A Trani arrivano le Olimpiadi

E a metà luglio c'è lo street soccer

mercoledì 26 giugno 2013 8.40
Come da noi annunciato diverse settimane fa, questa estate a Trani, dal 6 al 14 luglio, arrivano le Olimpiadi, una settimana di puro divertimento pensata dall'associazione Trani civica e adatta a sportivi di tutte le età.

Si partirà con il Calcio il giorno 6 e 7 luglio presso il centro sportivo Casalino dalle 17 alle 21. Il 9 luglio sarà la volta del judo in collaborazione con la Judo Trani di Nicola Loprieno in piazza Plebiscito dalle 18 alle 21, a seguire il giorno 11 luglio ci sarà l'esibizione degli arcieri dell'Archery Team di Barletta presso la banchina del molo Santa Lucia dalle 9.30 alle 12 e per finire il basket presso il palazzetto dello Sport nei giorni 13 e 14 luglio dalle 18 alle 21. Il 14 Luglio verranno premiate le prime e seconde classificate dei vari tornei. La conferenza stampa di presentazione dell'evento si terrà presso lo chalet della villa comunale il 27 giugno alle 12. Partecipano diversi rappresentanti delle Istituzioni.

A luglio, il 13 ed il 14, torna puntuale anche l'appuntamento con il Trani street soccer, manifestazione sportiva che, da 6 anni, infiamma piazza Marinai d'Italia attraverso una miscela esplosiva fatta di sport, musica, cultura e solidarietà. Per questa sesta edizione dell'evento l'associazione culturale New Myron ha deciso di confermare la formula vincente delle passate stagioni: non solo il grande spettacolo del calcio su strada ma un vero e proprio mix di musica, fitness, cultura e solidarietà garantito dalla presenza in piazza degli speaker di Radio Selene, di numerose organizzazioni benefiche e delle più rinomate palestre e scuole di ballo della città di Trani e dintorni. Lo street soccer resta comunque il protagonista assoluto della manifestazione. Si tratta di una variante del calcio, giocata su qualsiasi superficie da squadre composte da tre giocatori. Questa disciplina innovativa è resa particolarmente spettacolare dall'assenza del contatto fisico e dalle dimensioni ridotte del campo di gioco e delle porte, che favoriscono i giocatori più tecnici e fantasiosi. Ritmi altissimi, dribbling funambolici, ribaltamenti di fronte al cardiopalma: il tutto in 8 minuti lineari di gioco e sotto gli occhi attenti di due arbitri della Federazione italiana di calcio a 5. Il torneo si sviluppa in due giornate (sabato 13 e domenica 14 luglio) e coinvolge tre differenti categorie (Junior, Ladies e Senior). I partecipanti si confronteranno all'interno di una gabbia che incrementa il valore tecnico-sportivo della manifestazione e, al contempo, valorizza l'aspetto scenico.