Aquila Azzurra batte lo Spezzano per 3 - 0

È stato rabbioso il ritorno alla vittoria della Giodicart Aquila Azzurra Trani

lunedì 10 aprile 2006
È stato rabbioso il ritorno alla vittoria della Giodicart Aquila Azzurra Trani. La squadra di Toni Chieppa, mostrando ottimi progressi pur nella perdurante emergenza, ha battuto lo Spezzano 3-0 (15, 23, 20) salendo all'invidiabile quota di 40 punti in classifica e mantenendo la sesta posizione.

La partita era molto temuta alla vigilia per la confermata indisponibilità di Mastrototaro e Del Vino, nonché ricordando il netto 3-0 subito all'andata. E se è vero che anche lo Spezzano, rispetto a quella partita, aveva un'assenza pesante, quella della Arlia, va pur detto che il Trani, soprattutto nel primo set, ha letteralmente schiantato le avversarie non lasciando loro neanche un briciolo di iniziativa. Devastante, come ormai da molte settimane, Raffaella Balducci al centro, e finalmente è tornata sui migliori standard anche Liviana Milillo. La squadra calabrese ha dato il meglio nel secondo set, quando il Trani è calato d'intensità ed allora il sestetto ospite ha cominciato a crederci fino a raggiungere un vantaggio di 23-18 che pareva il preludio all'immediato pareggio. Invece, grazie ad un'eccellente serie di servizi di Serena Milillo, la Giodicart inanellava l'incredibile contro-break chiudendo 25-23. Sfuriata in panchina dell'allenatore ospite che andava a sedersi senza più proferire parola alcuna e lasciando le sue giocatrici fino a fine gara in autogestione. Ammirevole l'impegno delle ragazze calabresi, ma De Pinto e compagne ritrovavano in minimo di continuità e chiudevano il a 20 e la partita 3-0.

Spavento a fine gara per un attacco d'asma che ha colpito la spezzanese Scognamiglio, accompagnata al vicino ospedale San Nicola Pellegrino per le cure del caso ed i relativi accertamenti. Mentre il coach tranese, commentando la partita, elogiava «la crescita di questo sestetto inedito, ma sempre più a suo agio. E credo che la sosta pasquale ci possa fare solo bene per crescere ancora. Mastrototaro e Del Vino? Credo che per altre tre settimane dovremo fare a meno di loro, ma per fortuna chi sta giocando sta facendo bene e non abbiamo pressioni di classifica. Anzi, forse è proprio per questo che ci stiamo esprimendo con serenità, e quindi bene».


Serie B2 femminile, girone G: la classifica

PT

CENT.SANTULLI AVERSA CE

61

AKITA LUCANIA CALCES.PZ

56
TELCOM OSTUNI BR 50

SANTAGATA ESTER NAPOLI

48

AS ROTA MERCATO SSEV.SA

44

GIODICART AAZZ.TRANI BA

40

AUTOLUNA NISSAN.IT SA

37

CAFFE'MONET SGIORGIO BN

33

SUPERM.PICK UP POTENZA

31

AET PANAFARM ORION NA

27

PROSPETTIVE 2000 VAL.BA

25

TERME DI SPEZZANO AL.CS

24

FREE TIME MONTESCAGL.MT

4

COLLAGENIL CELLINO BR

3