Aquila Azzurra Trani: esordio vittorioso in campionato

A Montescagloso la Primadonna Collection vince per 3-1

lunedì 22 settembre 2008
E' iniziata con il piede giusto l'avventura della Primadonna collection Trani nel campionato di serie B2 femminile di volley 2008-2009. A Montescagloso, infatti, è arrivata una preziosissima vittoria per 3-1 (-23, 14, 17, 15) che equivale ad un segnale preciso a tutte le avversarie: l'Aquila azzurra c'è. Certamente è presto per sbilanciarsi in pronostici di qualsiasi tipo, ma l'importanza di un risultato pieno alla prima partita, con una squadra ancora non al massimo, è certamente un dato di fatto da cui non si può prescindere. Con il valore aggiunto di un aiuto giunto dal calendario, grazie al fatto di avere giocato a Montescaglioso alla prima giornata, contro una compagine ancora in rodaggio. Le prossime squadre che si recheranno in Lucania certamente avranno vita più dura e su quel campo non sarà altrettanto facile vincere. Ma l'inizio della gara non era stato così agevole. Il Montescaglioso sarà anche un cantiere, con un sestetto completato in settimana ed ancora poco affiatato, ma ha individualità di spicco e, fino a quando la condizione atletica ha retto, la partita se l'è giocata e, trascinato dal pubblico di casa, ha fatto suo il primo set di misura anche grazie ai colpi della bulgara Petkova e di una sempre eccellente Mirela Sesti, l'ex centrale dell'Aquila azzurra di serie A che ha riabbracciato dopo oltre dieci anni la sua vecchia società, commuovendosi soprattutto per uno striscione in suo onore preparato dai tifosi tranesi al seguito della squadra.
Ma la palleggiatrice che in serie A ne esaltava le doti tecniche ed atletiche, Rosa Ricci, questa volta Mirela Sesti l'aveva dall'altra parte della rete e così, mentre la brasiliana naturalizzata e le sue compagne non venivano adeguatamente supportate e, fisicamente, calavano, Trani comandava gioco e partita grazie alla sempre saggia gestione della sua regista, capace d trovare sbocchi a turno verso tutte le uscite. Anche per questo motivo i due coach, Toni Chieppa e Pino Filannino, mutavano poco il loro sestetto di partenza (Ricci con Monitillo in diagonale, Annese e Caterina di mano, Balducci e Di Corato al centro, Del Rosso libero), limitandosi solo ad un cambio dell'opposta con Bisceglia nel corso del terzo set, con la partita ormai in discesa.

All'insegna della moderata soddisfazione i commenti del dopo partita. "Partita buona della squadra, risultato importantissimo", dice il presidente Sebastiano Chieppa. "Noi ancora con le scorie della preparazione, loro a corto di condizione – aggiunge l'allenatore Toni Chieppa -, ma sono contento per lo spirito messo in campo dalle ragazze, che hanno subito pochissimi cali di concentrazione e appaiono in ogni momento determinate. Con questo carattere è più facile fare risultato".

Di grossa difficoltà appare adesso il prossimo turno, in occasione del debutto in casa, contro un Tuglie che molto bene ha impressionato all'esordio superando il forte Salerno. Ed anche in questa occasione, tanto per gradire, sfida ad un'altra grande ex, Ida Taurisano, autentica trascinatrice della squadra brindisina così come lo era a Trani nei tempi d'oro della serie A.