Aquila Azzurra Trani: la sconfitta meno amara di tutte
Raggiunta la matematica permanenza in B2
lunedì 16 aprile 2007
La sconfitta meno amara di tutte nella situazione più paradossale di tutte: salvarsi perdendo. È capitato questo alla Giodicart Aquila Azzurra Trani, che sabato ha perso ancora 3-0 in trasferta l'ennesimo derby, ma poi ieri ha raggiunto la matematica permanenza in B2 per la concomitante sconfitta del Sapri. Insieme con le biancazzurre, paiono decisamente più vicine alla salvezza altre due formazioni pugliesi: l'Altamura del tranese Pino Filannino e, soprattutto, il Massafra dell'ex Manuela Martulli, che sabato contro le tranesi ha vinto con merito l'ultimo derby stagionale con i parziali di 28-26, 29-27 e 25-12.
Sicuramente, come i numeri suggeriscono, a Massafra non è stata una resa incondizionata come ad Altamura, ma la Giodicart ha denotato ancora problemi fisici e di gioco, ha patito le assenze di Azzollini e Ricci (quantunque quest'ultima, a sorpresa, si sia rivista per un po' in campo) e non ha mancato anche questa volta di fare i conti con una buona dose di sfortuna nei due set giocati punto a punto e finiti ai vantaggi. Solo il terzo non ha avuto storia, ma a quel punto sarebbe stata impresa titanica raddrizzare una gara già abbondantemente compromessa e, allora, De Pinto e compagne non ci hanno creduto più.
Coach Toni Chieppa commenta la gara così: «Il terzo set quasi non fa testo, non male i primi due. Loro sono partiti bene, noi meglio nelle fasi centrali, loro di nuovo con qualcosa di più alla fine. Abbiamo ricevuto male e questo ci ha creato problemi di fluidità di gioco. Poi avevamo Laura De Pinto debilitata da una congestione e Rosa Ricci che con la solita generosità ha giocato quasi da ferma per quello che ha potuto. Sicuramente, in migliori condizioni e comunque con maggiore attenzione, almeno uno di quei set l'avremmo vinto e la partita ce la saremmo giocata. La salvezza? La portiamo a casa con piacere, pur nella consapevolezza che avremmo potuto fare di più. Adesso dobbiamo solo chiudere onorevolmente il campionato e cominciare già da domani a programmare la prossima stagione». Il prossimo turno, terzultima giornata, vedrà le tranesi anticipare a sabato, alle 18, la sfida casalinga con il Salerno. Domenica 29 l'ultima partita interna della stagione contro la capolista Marcato San Severino.