Basket, in Promozione battuta d'arresto per la Fortitudo Trani

Al Pala Assi si impone il Foggia per 57–64

lunedì 14 dicembre 2009
Definizione: - La pallacanestro è uno "sport di squadra" in cui due formazioni di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario…- Sarebbe bastato seguire alla lettera questo semplice concetto di pallacanestro per regalare alla Fortitudo Trani due facili punti in classifica contro l'Eurobasket Foggia nella sfida di sabato sera al Pala Assi; Purtroppo non è andata così.

I "perchè" della sconfitta vanno cercati proprio nella definizione "sport di squadra" che probabilmente ieri non era chiarissima agli uomini di coach Amoruso che spesso e volentieri hanno accantonato tale idea per dedicarsi a non meglio definite attività sportive individuali che poco avevano a che fare con la palla a spicchi. Il risultato derivante è che la travolgente "onda Fortitudo" (poker di vittorie nelle ultime quattro partite) finisce per infrangersi proprio su quello scoglio che meno sembrava impensierire I progetti dei bianco-blu.

Teniamo a precisare che I foggiani erano tutt'altro che pronti ad arrendersi a capitan Pellegrino e soci, e scendevano in campo ben più agguerriti dei tranesi, conducendo la partita per tutti i 40 minuti di gioco. Altro atteggiamento metteva invece in campo la Fortitudo Trani, che non si è mai dimostrata in grado di voler "aggredire" la partita, lasciando scorrere via le prime tre frazioni di gioco seguendo solo a distanza gli arancio-neri. I primi 30 minuti di gioco recitano un copione abbastanza costante (e forse già scritto in alcune gare precendenti), con il cinico Eurobasket a "ferire" sia dalla lunga distanza che dal pitturato, e la Fortitudo ad inseguire grazie ad alcune ripartenze in contropiede ed ai lampi offensivi di Pellegrino e Tiani. L'attacco contro la difesa schierata risulta invece confuso e poco concreto. Sul fronte difensivo i tranesi appaiono troppo "molli", e sono I due lunghi Paduos e Annacondia a colmare parzialmente le lacune chiudendo gli spazi sotto le plance; Ma i foggiani sono cecchini dall'arco dei 6,25 metri e il gap tra le due formazioni aumenterà sino al -16.

L'ultima frazione di gioco è storicamente quella che va più a genio ai padroni di casa e, puntualmente, arriva lo scossone che sveglia I fortitudini riportandoli fino allo svantaggio minimo sul -4. In questo frangente, fondamentale si rivela l'apporto tecnico ma soprattutto morale del play-guardia Marco Ricchiuti, che, in campo al posto di un troppo nervoso Vetica, punta su reattività e grinta per rosicchiare punti agli avversari. Una "tripla" di Di Geso aiuta a sperare poi nell'insapettata impresa che, come già scritto, non si concretizzerà lasciando spazio al punteggio finale di 57 a 64 in favore degli ospiti.
Definizione: - La pallacanestro è uno "sport di squadra" in cui due formazioni di cinque giocatori ciascuna si affrontano per segnare con un pallone nel canestro avversario…- Questa volta gli exploit individuali non sono bastati e bisognerà tenere a mente questa definizione per tornare a vincere le prossime gare. Con questa vittoria l'Eurobasket Foggia si rilancia in classifica salendo a 6 punti in altrettante gare; Si ferma invece la scalata del team tranese che resta a quota 8 punti su 6 partite disputate. Il team di coach Amoruso lascia dunque per strada altri 2 punti preziosi (dopo quelli regalati a Santeramo nella prima di campionato) e questa volta non ci sarà neppure il tempo di piangere sul latte versato per la necessità di riorganizzare la squadra per l'imminente sfida di venerdì 18 Dicembre in casa dell' ARX Bari, altra formazione in periodo di splendida forma (attualmente a quota 8 punti in classifica come la Fortitudo Trani).

I bianco-blu torneranno a calpestare il parquet amico dopo la pausa per le festività natalizie nella sfida contro il Basket Bitritto il 10 gennaio 2010, alle 20.00.