Basket, in Promozione terzo acuto della Fortitudo Trani

Sconfitta anche la Fovea De Meo Foggia per 65-56

lunedì 23 novembre 2009
Si è disputato al PalaAssi di Trani il match tra Fortitudo Trani e Fovea Foggia, valido per il girone A del campionato di Promozione, che ha visto la squadra di casa imporsi per 65-56. Partenza al piccolo trotto per entrambe le formazioni che, complici conclusioni poco fortunate e difese ben piazzate, chiudono il primo quarto sul 6 a 9 per i foggiani.

Gli stessi ospiti guideranno tutta la prima frazione di gioco affidandosi soprattutto alla regia del bravo Napoletano (23p) con i fortitudini che seguono quasi a ruota grazie ai lampi offensivi del duo Paduos (10p) – Annacondia (9p). Si va al riposo sul 12 a 22 per gli ospiti. La situazione precipita per i tranesi durante il terzo periodo: gli avversari sono più organizzati in attacco e ben piazzati in difesa e si passa dal -6 al -18.



Primi minuti dell'ultimo quarto di gioco ed il trend non cambia; la partita sembra ormai persa perché, oltre allo svantaggio da recuperare, i fortitudini devono fare i conti con l'infortunio del play Vaccanio e i cinque falli del lungo Annacondia. Ma la pallacanestro è bella perché imprevedibile! La premiata ditta Tiani (15) – Amoruso (14) suona la sveglia per una Fortitudo Trani fino ad allora più che dormiente ed il play Ricchiuti (5p) alza il ritmo per sfruttare al meglio gli ultimi istanti di gara. Coach Amoruso opta per una press a tutto campo che garantirà palle recuperate e contropiedi vincenti; il match è nuovamente in equilibrio. L'inerzia della partita è ormai tutta per i padroni di casa, che non si fermeranno più sino al 65-56 finale, passando da un -18 ad un +9 che ha del sensazionale se si pensa ai 32 punti realizzati dai bianco-blu negli ultimi otto giri d'orologio.



Partita non bella da vedere ma vittoria importante per i ragazzi di coach Amoruso che battono una diretta concorrente in classifica collezionando la terza "W" consecutiva prima del turno di riposo previsto per la prossima settimana. Si tornerà in campo domenica 6 Dicembre contro i cugini della Caggianelli Bisceglie per una sfida tutt'altro che semplice.

FORTITUDO TRANI: Vaccanio 3, Tiani 15, Bove 5, Marzocca 2, Ricchiuti 5, Amoruso 14, Di Geso 2, Annacondia 9, Paduos 10, n.e. Di Trento. All.Amoruso, Ferro.

FOGGIA: Guarino, Napolitano 23, Imbrianì M. 9, Arbizzani 5, Imbrianì A. 12, Carillo 2, Affatato 4, Angiulli 1, Cimariello, n.e. De Leo. All. Imbrianì

Le foto sono di Sissi Tundo.