Basket prima divisione, Cestistica Trani porta a casa due punti

A Minervino Murge una vittoria meritata

lunedì 30 marzo 2009
La Cestistica Trani torna da Minervino Murge con altri due punti meritati al termine di una partita combattuta e dove la compagine guidata da Paolo Tortosa ha mantenuto a debita distanza gli avversari nella prima parte del match, dando il colpo di grazia nell'ultimo quarto (Cestistica avanti anche di 22 punti).

È stata una partita che ha risentito della presenza di un solo direttore di gara, tenuta sotto controllo dal team tranese, trascinato dalla coppia Agostini-diPerna, 19 punti il primo e 16 il secondo, ben coadiuvati da tutti gli altri uomini a disposizione.

Il primo quarto si è concluso di nove lunghezze in più (11-20) per la Cestistica grazie soprattutto ad una buona difesa di squadra, alle percussioni del lungo Annacondia e delle realizzazioni di un esaltante Agostini; nel secondo periodo, invece, i locali guidati dal capitano D'Amico (con 2 triple nel giro di pochi minuti) si sono inizialmente rifatti sotto, poi le triple firmate in ordine da Basso, capitan Ragno e Scoccimarro hanno ricacciato indietro qualsiasi velleità dei padroni di casa.

Dopo l'intervallo lungo, il match è ripartito dal 41-33 per i tranesi in un quarto dove la Cestistica ha tenuto a bada gli avversari con una difesa pressante (solo 8 punti subiti!); 51-41 ed ultimi dieci minuti in cui il collettivo tranese ha aumentato il ritmo, giocando in scioltezza ed infliggendo il break decisivo per il 71-56 finale. Buona prestazione, dunque, per la Cestistica Trani che ha giocato a sprazzi non chiudendo subito la contesa ed in cui la percentuale negativa dalla lunetta è tornata a farsi rivedere; tuttavia buone indicazioni sono pervenute dalle difese di Scoccimarro e Ragno F., dalla scontata quanto preziosa incisività di Agostini e dal carattere di tutto il gruppo che ha saputo portare a casa altri due punti importanti in chiave classifica.

Con questo successo, l'undicesimo di fila, la compagine del dirigente responsabile Beppe Pomarico resta imbattuta in vetta alla classifica e si prepara al big match di domenica prossima, valevole per il 15° turno (6ª g. di ritorno). Nella serata di domenica 5 aprile, infatti, sul gommato del Tensostatico (inizio fissato per le ore 20) la Cestistica Trani – ancora in attesa di recuperare l'agevole gara con la Playful Andria – ospiterà l'ostica ed esperta formazione della Virtus Barletta di coach Binetti, in piena lotta anch'essa per il vertice della classifica, la quale, seppur nettamente sconfitta all'andata per 68-39, tenterà di violare il campo tranese


Polisportiva Minervino - Cestistica Trani 11-20; 33-41; 41-51; 56-71

Arbitro: Pacifico

Polisportiva Minervino: Grisorio 9, D'Amico (K) 18, Stillavati, Ciani 8, Barnabà 9, Coviello, Bevilacqua 5, Valentino 2, Bombino, Greco 5.

Cestistica Trani: Ragno E. (K) 7, diPerna I. 16, Fabrizio M. 8, Basso V. 3, Agostini-Croce 19, Scoccimarro N. 6, Manca M., Annacondia P. 9, Soldano A., Ragno F. 3. Dir. Acc. Tortosa P.

Tiri liberi: Minervino 8/20; Cestistica 14/30.