Bmw drive & sail, la Lega navale fa un figurone

Trani è stata l'unica città pugliese ad ospitare una tappa del tour

martedì 23 ottobre 2012 10.12
Si è conclusa l'iniziativa della Bmw presso il circolo di Trani della Lega navale. Mare e motori, insieme: da un lato il fascino di una regata vera combattuta con le regole del match race, dall'altro il piacere di guidare i modelli più prestigiosi della casa automobilistica.

Il Bmw drive & sail è stato tutto questo. Undici tappe di una stagione aperta a marzo nel Lazio (Riva di Traiano) e che si è chiusa a Trani, unica località pugliese inserita nel circuito. «Un omaggio ad una città meravigliosa ed un omaggio all'attivisimo della Lega navale tranese, uno dei circoli di maggior prestigio della Puglia». Parola di Roberto Ferrarese, tecnico barese della squadra nazionale che ha partecipato alle Olimpiadi di Londra e componente dello staff didattico della Bmw insieme a Mauro Pelaschier (primo timoniere italiano di Coppa America con Azzurra nel 1983), a Petra Kliba (velista croata 3 volte campionessa nazionale), Giuseppe Tesorone (istruttore della Bmw match race dal 2005) ed a Simone Ferrarese (figlio di Roberto, appena 24 anni, terzo e più giovane italiano ad essere ammesso al world match racing tour, numero 12 al mondo nella ranking list assoluta).

Per la Lega navale di Trani questa iniziativa è occasione di estrema visibilità. Ne è convinto il vice presidente, Domenico Diomede, così come il presidente, Giuseppe Di Ciommo: «Abbiamo messo a disposizione degli organizzatori – spiega - tutto il nostro staff e la nostra disponibilità – spiega – perché convinti della bontà del progetto. Essere stati inseriti nel circuito della Bmw per noi, come per tutta la città, è motivo di orgoglio. La gente si è divertita, ha scoperto la bellezza del mare e la bellezza di Trani.Un connubio perfetto».

La Lega navale adesso si proietta verso un altro evento. Mercoledì 24 ottobre alle 19.30 sulla terrazza del circolo sarà ospite Donatella Bianchi (conduttrice del programma televisivo Linea blu) per presentare il suo ultimo lavoro: "Le 100 perle del mare italiano".