Calcio giovanile, è proprio vero: uniti si vince

La squadra mista Virtus e Polisportiva vince il torneo Allievi

lunedì 11 marzo 2013 12.37
Quando, a luglio del 2010, Virtus Trani e Polisportiva Trani presentarono alla stampa un progetto di collaborazione triennale per reggere il passo delle squadre delle altre città e garantire un serbatoio di atleti locali più competitivo, in molti pensarono ad un'iniziativa vacua che non avrebbe portato risultati. Il tempo è stato più che galantuomo.

La collaborazione sportiva tra le due società tranesi di puro settore giovanile, pronte ad unire risorse e baby calciatori per disputare i tornei riservati alle categorie Allievi e Giovanissimi regionali e locali si è rivelata assolutamente vincente al primo, vero, tentativo. E così domenica scorsa Trani ha festeggiato un evento che non si verificava da un decennio, ossia la vittoria di un campionato regionale, più precisamente quello della categoria Allievi.

La squadra tranese (targata Virtus e guidata da Michele Scandamarro) ha vinto con una giornata di anticipo il girone C del torneo, candidandosi dopo Pasqua a disputare la fase finale con tutte le vincenti dei vari gironi. Fra le magnifiche 6 di Puglia torna ad esserci, con pieno merito, anche Trani. La squadra di Scandamarro (58 anni, da 3 alla guida del settore giovanile della Virtus) ha messo la testa avanti in classifica nelle battute finali del torneo, scavalcando, dopo un entusiasmante inseguimento, la Di Cagno Abbrescia Bari che aveva guidato il girone dall'inizio del campionato.

Decisive le ultime due giornate: il Bari ha perso a Terlizzi e pareggiato in casa, facendosi scavalcare dal Trani che, col successo di domenica scorsa al Comunale per 4-0 sul Sacro Cuore Terlizzi con un turno di anticipo ha messo in cassaforte il primato, a prescindere dal risultato dell'ultima partita, in programma domenica sul campo del Molfetta.

Festa grande per i giocatori e festa grande per le due società: la squadra della Virtus è l'esempio plastico del risultato della collaborazione con la Polisportiva: 6 giocatori appartengono alla prima società, 5 alla seconda. Un mix perfetto, guidato alla perfezione da Scandamarro che aggiunge alla torta diverse ciliegine: la Virtus vanta la miglior difesa del torneo ed il secondo miglior attacco. A dimostrazione che il risultato del campo non è affatto episodico.
Calcio giovanile, la Virtus Trani
Calcio giovanile, la Virtus Trani
Calcio giovanile, la Virtus Trani
Calcio giovanile, la Virtus Trani
Calcio giovanile, la Virtus Trani
Calcio giovanile, la Virtus Trani
Calcio giovanile, la Virtus Trani