Calcio, i vent’anni degli Irascibili Trani

Una festa in via Nigrò. La galleria con le foto più belle

sabato 30 agosto 2008
Gli Irascibili Trani compiono vent'anni. Lo storico gruppo ultrà tranese festeggia la ricorrenza con una manifestazione in via Nigrò, dove ha sede il club del tifo biancazzurro, nato nel 1988, in coincidenza con la promozione dell'allora Polisportiva Trani in serie C2.

Ed è ai tempi della C2 che sono legati i ricordi più belli della tifoseria biancazzurra, gli anni delle grandi rivalità sportive con le altre città del comprensorio del nord barese, gli anni delle trasferte in giro per l'Italia, un sogno spezzato a Pozzuoli quando si mancò d'un soffio la promozione in serie C1.



Il Comunale ai tempi della C2

Gli Irascibili sono comunque sopravvissuti alla spaventosa crisi del calcio tranese, alla scomparsa della gloriosa Polisportiva, tornando alla ribalta agli inizi degli anni 2000, con la nascita della Fortis. A vent'anni dalla nascita, il gruppo più numeroso della tifoseria tranese si autocelebra, con un evento (sabato, inizio ore 20.30) a cui sono stati chiamati a partecipare tanti protagonisti (calciatori, tecnici e dirigenti) degli anni d'oro del Trani calcio, oltre che le tifoserie storicamente gemellate.



Franco Zecchillo, storico leader della curva tranese




Gemellaggio col Chieti

Traniweb ha voluto rendere omaggio ai tifosi biancazzurri, con una ricca foto gallery che racconta alcuni dei momenti più belli degli ultimi 20 anni. Le foto sono una gentile concessione di due tifosi e collezionisti doc, Antonio Martinelli e Franco Giusto, quest'ultimo per molti anni leader della gradinata.

LA GALLERIA FOTOGRAFICA
L'ARCHIVIO MARTINELLI - GIUSTO. 20 FOTO DELLA TIFOSERIA TRANESE Quasi tutti gli scatti di questa fotogallery sono di due fotografi che hanno legato, per sempre, il loro nome a quello del calcio tranese: parliamo di Sergio Porcelli e Luciano Zitoli, firme prestigiose di una grande passione, che non conosce età.