Corripuglia: anche quest'anno trionfa l'atletica Tommaso Assi di Trani

Il 22 dicembre arriva la staffetta di Babbo Natale

sabato 30 novembre 2013 11.29
Ormai è quasi certo. Sarà ancora l'atletica Tommaso Assi di Trani a vincere l'edizione 2013 del Corripuglia. Infatti proprio domenica 1° dicembre, a Manfredonia, si concluderà l'annuale rassegna dell'avvincente campionato di atletica leggera di corsa su strada dedicato agli atleti amatori e master della nostra regione denominato Corripuglia che si articola in 22 gare. Al campionato partecipano circa 180 squadre iscritte alla Fidal Puglia, con più di 4300 atleti. Ad una sola gara dal termine la Tommaso Assi è prima con un vantaggio incolmabile: 111.447 punti con un distacco di 30.000 punti dalla seconda in classifica, la Amatori Putignano.

L'attività podistica a Trani negli ultimi anni ha avuto un vero e proprio boom tanto che la storica società tranese ha visto triplicati i propri iscritti negli ultimi due anni. I dirigenti della Tommaso Assi, al fine anche di coinvolgere sempre più nell'attività sportiva i nostri giovanissimi concittadini hanno avviato ben due corsi di avviamento all'atletica leggera che si tengono nelle ore pomeridiane presso le palestre dei plessi scolastici Petronelli e Beltrani. Inoltre in concomitanza della "tappa" tranese del Corripuglia, denominata "Tranincorsa" svoltasi il 29 settembre, dove si è registrato il record di partecipanti per le gare in Puglia, è stata organizzata per il quarto anno consecutivo una gara dedicata ai ragazzi delle scuole elementari tranesi cui hanno partecipato oltre 400 piccoli atleti che, accompagnati dall'incitamento del pubblico, dei genitori e degli insegnanti, hanno percorso con entusiasmo i 500 mt del piccolo circuito ricavato tra via S. Giorgio, Piazza della Repubblica, Corso Cavour e Piazza Plebiscito.

Sempre in tale ottica è da inquadrare il prossimo appuntamento fissato per domenica 22 dicembre con la "Staffetta di Babbo Natale" e che si terrà anche questa volta sullo stesso centralissimo improvvisato circuito cittadino, con partenza da Piazza Quercia. Alla gara parteciperanno i giovani rappresentanti delle scuole primarie e secondarie di Trani che si confronteranno in divertenti staffette predisposte per fasce d'età. L'evento, organizzato in prossimità delle festività natalizie con tanti premi, sarà sicuramente anche una festa per lo sport e sarà anticipato dalla staffetta delle categorie Master cui parteciperanno 15 società sportive provenienti da tutta la Regione.