Dal campionato al subentro: Fortis, tutto in alto mare

Il punto della situazione ed il regolamento dei play out

giovedì 21 aprile 2011
A cura di Biagio Fanelli
Qualche carta da voler esaminare con più attenzione, i pessimi risultati della squadra. Paolo Abruzzese temporeggia e così quello che sembrava essere un subentro imminente ai vertici della Fortis rischia di diventare un tormentone che si protrarrà per chissà quanto. Alberto Altieri, rientrato dopo un viaggio di lavoro, ha nuovamente incontrato Abruzzese ma l'accordo per la cessione gratuita delle quote del Trani ancora non c'è. Abruzzese, attraverso il suo legale ed il suo commercialista, ha chiesto un dettaglio analitico della situazione economica della società. I tempi, dunque, non sono ancora maturi per il cambio della guardia.

Intanto c'è il problema salvezza di mezzo. La sconfitta di Arzano (prevedibile) ha risucchiato il Trani al tredicesimo posto che condannerebbe i tranesi ai play out. complicato Due punti nelle ultime sette partite. Dal trionfo di Ischia (a fine febbraio) è stata una continua discesa. Nelle ultime due gare, dopo la sosta di Pasqua, servirà un'autentica impresa per evitare gli spareggi: Ostuni in casa e Grottaglie fuori. La Fortis sarebbe matematicamente salva solo in caso di doppia vittoria, un pronostico che oggi non trova rispondenza col cammino stentato della squadra di Pettinicchio che, negli ultimi due mesi, ha saputo mettere da parte soltanto due punti. Nessuno ha fatto peggio: l'Ostuni (già retrocesso) ne ha fatti 4, il Francavilla (in Eccellenza da domenica) ne ha fatti 6, ben altro passo hanno avuto le altre formazioni impelagate nei play out: si va dagli 11 punti collezionati da Battipagliese ed Angri, agli 8 di Sant'Antonio Abate e Capriatese. Sette ne ha conquistati il Pisticci, 6 il Grottaglie, formazione contro cui il Trani si giocherà presumibilmente tutto negli ultimi 90 minuti.

Ai play out finiranno le squadre classificate al 13mo, al 14mo, al 15mo ed al 16mo posto in classifica. La tredicesima e la quattrodicesima disputeranno in trasferta la prima delle due gare previste, rispettivamente contro la sedicesime e la quindicesima. L'esito degli incontri determinerà la permanenza di due società in serie D e, per contro, l'ulteriore retrocessione di due società nel campionato di Eccellenza insieme ad Ostuni e Francavilla Calcio. In caso di parità di punteggio dopo lo svolgimento degli incontri predetti, per determinare la squadra vincente si terrà conto delle differenza reti. In caso di ulteriore parità, ai fini della salvezza o della retrocessione sarà determinante la migliore posizione di classifica conseguita dalle società interessate al termine del campionato.

Nel caso in cui le squadre classificate al 12mo e 13mo posto al termine del campionato abbiano lo stesso punteggio (caso che si può verificare nel nostri girone) si procederà ad uno spareggio. La gara sarà disputata in campo neutro. In caso di parità di punteggio al termine dei due tempi di gioco, si procederà all'esecuzione dei calci di rigore. L'esito dell'incontro determinerà la permanenza di una società in serie D e, per contro, l'obbligo per l'altra società di prendere parte ai play out.

In virtù del turno di riposo, la Fortis disputerà venerdì pomeriggio un'amichevole col Cerignola.