Domenica 12 novembre la terza edizione del "Trofeo Turenum"

Gara podistica regionale su strada di dieci chilometri

martedì 31 ottobre 2006
È scattata la macchina organizzativa della terza edizione del trofeo Turenum, gara podistica regionale su strada di dieci chilometri, valida come diciottesima prova Corripuglia 2006, organizzata da tre associazioni tranesi (Trani marathon, Accademia delle Idee e Fidas) in collaborazione con il comitato regionale della Fidal e patrocinata dalla Regione Puglia e dal Comune di Trani. L'appuntamento è fissato per domenica 12 novembre a Trani, su un percorso cittadino lievemente modificato rispetto a quello dell'anno precedente, con il transito della gara anche nella zona di Pozzopiano. Alla manifestazione potranno partecipare gli atleti iscritti alla Fidal per le categorie Assoluti e amatori. Quest'anno il trofeo Turenum ospita anche la prima edizione del memorial Franco Valente, insegnante tranese prematuramente scomparso lo scorso anno.

La decisione di dedicare un premio alla memoria di Valente (andrà al primo tranese che giungerà al traguardo) è stato deciso unanimemente dai tre presidente delle associazioni organizzatrici, Francesco de Marco, Andrea Ferri e Marco Buzzerio. «Un atto dovuto» spiegano, così come quello di allargare il circuito per abbracciare il quartiere di Pozzopiano, zona su cui Accademia delle Idee, a più riprese, ha posto l'attenzione segnalandone i problemi.

Le iscrizioni per il terzo trofeo Turenum saranno accettate entro le ore 20 di giovedì 9 novembre, attraverso la consegna del modulo Fidal presso il comitato regionale della Federazione d'atletica, via fax (numero 080 5616538) o via email (cr.puglia@fidal.it). Il giorno della gara non saranno accettate iscrizioni o eventuali modifiche agli elenchi, poiché si prevede fin da ora una massiccia partecipazione di corridori, quasi raddoppiata rispetto allo scorso anno.

Non cambia invece il luogo della partenza, la piazza di Santa Maria Colonna, suggestivo scenario di partenza di una gara che toccherà, come consuetiudine, tutti i punti più suggestivi della città, Cattedrale compresa.