Finisce 0-0 tra Vigor Trani e Vieste al Comunale

La capolista fermata ma le distanze restano invariate

lunedì 1 dicembre 2014
A cura di Marco Cantatore
Spesso le sfide al vertice terminano con un nulla di fatto e Trani-Vieste non sfugge ad una regola non scritta del calcio. L'atteso big match del 12° turno di Eccellenza regala al folto pubblico del Comunale (tribuna gremita e gradinata con diverse presenze in più rispetto al solito) uno 0-0 che rispecchia pienamente l'andamento della gara, gara nella quale hanno dominato le rispettive difese al punto da non registrare significative parate dei rispettivi portieri. La Vigor deve rinunciare allo squalificato Albrizio ed agli infortunati Martinelli e Di Gennaro, assenze pesanti che si faranno sentire durante i 90' nel corso dei quali la velocità e l'imprevedibilità di questi elementi avrebbero potuto creare grattacapi alla retroguardia garganica.

Che possa trattarsi di un confronto avaro di emozioni diviene chiaro sin da subito: un debole colpo di testa di Manzari su cross dalla destra di Cannone non impensierisce Tucci mentre dall'altra parte Rocco Augelli calcia a lato dalla distanza. Durante la prima frazione si evidenziano in particolare le errate segnalazioni dell'assistente barese Dentico che frena gli attaccanti di casa ravvisando offside inesistenti. Manzari(migliore in campo insieme a Cioffi e Pinto) svaria da solo sul fronte offensivo cercando di far avanzare i propri compagni e scontrandosi contestualmente con i rocciosi Camasta e Sollitto. Un tentativo di Rubini in mischia è bloccato senza difficoltà dall'estremo ospite.

Nella ripresa i foggiani arretrano notevolmente il proprio raggio d'azione e ciò provoca maggiori difficoltà alla già precaria manovra biancazzurra. Cannone manda di testa a lato da centro area su ottimo assist di Riontino; sul ribaltamento di fronte un'inzuccata di Quaresimale sorvola di poco la traversa. Col trascorrere dei minuti le formazioni in campo sembrano accontentarsi del risultato di partenza ma, durante il recupero, potrebbe essere Fabiano a schiodare il punteggio: da buona posizione non riesce ad inquadrare la porta consegnando agli archivi il quinto pareggio del Trani (ancora imbattuto) nelle ultime sei gare. Al triplice fischio finale i tifosi applaudono in maniera convinta i propri beniamini, autori di una prova di grande carattere mentre i calciatori viestani (con grande fair play) salutano anche i sostenitori tranesi presenti sugli spalti.

La Virtus Francavilla ha superato per 3-2 l'Altamura nel posticipo per cui alle spalle del Trani (a quota 24) si è creata un'autentica ammucchiata: Nardò (il debutto di Nicola Ragno in panchina è stato contrassegnato da un convincente 3-0 a Bitonto), Mola, Altamura e Francavilla sono racchiuse in soli due punti e con diversi scontri diretti ancora da disputare.

Nel prossimo turno altro match di cartello per i ragazzi di Costantino al "D'Angelo" di Altamura con l'auspicio che gli ultras possano tornare a seguire la propriasquadra in trasferta.
TABELLINI
TRANI: Sansonna, Losappio, Quercia (35'st De Paulis), Cioffi, Rubini, Pinto, Pasquadibisceglie (42'st Cialdella), Riontino, Manzari, Cannone (29'st Mazzilli), Fabiano. All. Costantino

VIESTE: Tucci, Paolo Augelli, De Carlo, Cesar (42'st Rubino), Sollitto, Camasta, Rocco Augelli, Di Claudio, Salerno (29'stSilvestri), Colella, Quaresimale. All. Olivieri

ARBITRO: Bindella di Pesaro, assistenti Dentico e Squicciarini

CLASSIFICA
Vieste 29
Trani 24
Nardò 23
Mola 22
Altamura 21
Virtus Francavilla 21
Molfetta 19
Novoli 15
Castellaneta 13
Bitonto 13
Ostuni 13
Hellas Taranto 10
Casarano 10
Ascoli Satriano 10
Sudest 7
Galatina 6