Fortis Trani - Potenza 2-1

Prima vittoria in campionato. A segno Miraglia e Santaniello

domenica 30 settembre 2012 22.04
A cura di Biagio Fanelli
Con i gol di Miraglia e Santaniello il Trani batte il Potenza ed ottiene la prima vittoria in campionato dopo 4 sconfitte di fila.

Squicciarini (prima al Comunale) fa debuttare De Rosa a centrocampo. Importante il rientro di Izzo, uno dei pezzi da 90 della squadra, costretto ad un'assenza di quasi un mese dopo l'infortunio muscolare patito nei minuti iniziali della gara d'esordio col Taranto.

Partenza lanciata del Trani, in gol dopo solo un minuto. Costanzo calcia una punizione su cui si avventa Miraglia, conclusione di prima intenzione del giocatore e palla in rete. Il Potenza è costretto a cambiare copione di gioco. Al 9' Sestile esce male su un traversone dalla sinistra di Ripoli, Vaccaro calcia ma con poca forza, Sgambato può liberare con tutta calma ad una distanza rassicurante dalla riga di porta. Al 15' Sgambato commette fallo al limite dell'area, dando a Famiano la possibilità di battere a rete su palla inattiva: sfera non lontana dalla porta di Sestile. Al 19' Troisi, su un altro calcio da fermo, di testa riesce a superare il portiere tranese. L'arbitro però annulla per posizione irregolare del difensore rossoblu. Per tutto il primo tempo è il Potenza a tenere il pallino del gioco. Il Trani si limita a qualche ripartenza ma senza mai creare pericoli alla porta di Della Luna.

Nella ripresa la Fortis parte col vento in poppa. Dopo aver creato due pericoli al 12' (tiro cross di Izzo deviato dal portiere) e al 14' (conclusione di Lamattina respinta da Della Luna), Santaniello al 17' firma il raddoppio con una conclusione dal limite. Il Potenza non si arrende e al 31' trova la rete del 2-1. Famiano viene steso in area da Sgambato e trasforma il rigore che riaccende la fiammella dei lucani. Santaniello, di rimessa, va due volte al tiro (37' e 39') ma senza pungere. Miraglia spreca l'occasione più semplice al 44'. L'esterno tranese viene liberato al tiro da Vicentin ma in beata solitudine calcia oltre la traversa.
Fortis Trani: Sestile, Sgambato,, Lamattina, De Rosa, Micallo, Lomasto, Miraglia, Costanzo, Vicentin, Izzo (32'st Ricco), Santaniello. All. Squicciarini.

Potenza: Della Luna, Raspaolo (39'st Lancellotti), Itri, Caruso, D'Angelo (36'pt Cataruozzolo), Troisi (4'st Acampora), Vaccaro, Riccio, Tortora, Famiano, Ripoli. All. La Cava.

Arbitro: Balice di Termoli.

Reti: 1'pt Miraglia, 17'st Santaniello, 31'st Famiano su rigore.