Galà del salto con l'asta, il 17 agosto seconda edizione

Le prime indiscrezioni sui partecipanti

giovedì 17 maggio 2012 17.44
E' partita la macchina organizzativa per la seconda edizione della manifestazione "Salto con l'asta in piazza", in programma a Trani, in piazza Plebiscito, il 17 agosto. Ad organizzarla, il settore salti dell'associazione sportiva dilettantistica Atletica Tommaso Assi. Dopo la pausa di un anno, torna dunque il galà notturno del salto con l'asta, evento suggestivo per luogo, per fascino della disciplina e per il blasone dei protagonisti, sia maschili che femminili.

Ci sarà il campione uscente, Matteo Rubbiani, vincitore nel 2010 quando riuscì a saltare 5,50 metri. Ad insidiare il suo primato, Marco Boni (personale di 5,60 metri). La manifestazione vedrà la partecipazione anche della tarantina Francesca Semeraro (primatista nazionale nella categoria Cedette) e la storica scuola Foggia, allenata da Davide Colella, con le sue giovani leve.

Il senso della manifestazione, al di là del risultato, è essenzialmente questo: avvicinare al mondo dell'atletica i giovanissimi. In tal senso, in questi anni ha lavorato l'organizzatore del galà, Lorenzo Giusto, sostenuto a spada tratta dal team dell'Atletica Tommaso Assi che ha avviato un percorso di avviamento all'atletica per bambini e ragazzi (una trentina circa) nella palestra della scuola elementare Beltrani dove, recentemente, è stato inaugurato un rettilineo di atletica all'aperto di 80 metri, «un punto di partenza» spiega Giusto che sogna, come molti altri sportivi della città, la nascita di una vera e propria cittadella dello sport dove poter praticare sport da sala e attività legate al mondo dell'atletica.