Giornata nazionale dello sport, festa nella villa di Trani

Campo da street soccer all’ingresso. Un premio per Davide Fattizzo

sabato 4 giugno 2011
Anche quest'anno il Coni ha organizzato, sulla base di una direttiva della presidenza del Consiglio dei Ministri del 27 novembre 2003, la giornata nazionale dello sport, appuntamento istituzionale in programma domenica 5 giugno in quasi tutte le città italiane.

L'assessorato allo sport del Comune di Trani ha deciso di aderire alla manifestazione con l'intento di partecipare alla promozione dei valori del mondo dello sport. Trani organizza l'evento per la terza volta. «Questa edizione è la più ricca e completa» si affrettano a precisare gli organizzatori. Teatro dell'evento è la villa comunale. Dalle 10 alle 13, nel giardino pubblico della città si esibiranno 23 associazioni e ben 800 atleti fra cui una rappresentativa di portatori di handicap. Nei viali della villa sarà possibile assistere ad eventi sportivi e tutti (grandi e piccoli) potranno cimentarsi nelle varie discipline: sono previste dimostrazioni di calcio, scherma, pallavolo, basket, pattinaggio, judo, rugby, karate, ciclismo e atletica.

Il calcio avrà uno spazio privilegiato, nell'area pedonale antistante la villa dove l'associazione Ponte Lama installerà un campetto di street soccer (perimetrato da una rete) dove ci si potrà divertire nel divertentissimo tre contro tre fino a tarda sera. La parata di atleti partirà dal Comune di Trani con in testa una sfilata dell'associazione dei bersaglieri in bicicletta. Il corteo attraverserà via Cavour e giungerà in villa per dare inizio alla manifestazione durante la quale è previsto un premio speciale per Davide Fattizzo, il ragazzo disabile che quest'anno ha esordito in serie C regionale di basket con la maglia della Fortitudo Trani.