Junior Davis Cup, domani via al torneo

Azzurrini già in campo allo Sporting per allenarsi

martedì 30 luglio 2013 10.54
Avranno inizio domattina sui campi dello Sporting club di Trani le gare delle semifinali europee della Junior Davis Cup. L'Italia, detentrice del titolo, dovrà vedersela con Gran Bretagna, Bulgaria, Croazia, Israele, Norvegia, Polonia e Svizzera. Azzurrini già in campo questa mattina sui campi del circolo tranese per una seduta d'allenamento. Riflettori puntati su Andrea Pellegrino. Il 16enne biscegliese è già l'idolo di casa. Il campione uscente del torneo Avvenire è rientrato da poco da Mosca dove ha disputato i campionati europei individuali. Avventura interrotta ai quarti, ma il giovane tennista italiano assicura di non aver portato a Trani né stanchezza e né delusione: «Sono pronto sia mentalmente che fisicamente» dice. «Vogliamo arrivare in finale, il girone non è semplice ma abbiamo le qualità per staccare il visto per la Francia».

Molto ottimista anche il capitano della under 16 italiana, Stefano Pescosolido. «Il girone è insidioso e anche il caldo di questi giorni può giocare un ruolo determinante. Sono variabili che riguardano tutte le squadre, non solo la nostra. La qualità dell'Italia invece non può essere messa in discussione. Il gruppo è motivatissimo».

Per lo Sporting club le semifinali della Junior Davis club rappresentano un altro importante obiettivo organizzativo raggiunto. Il circolo di Trani si conferma culla europea del tennis. L'organizzatore dell'evento, Enzo Ormas, è convinto che ci sarà da divertirsi anche quest'anno: «A Trani ospitiamo un torneo di assoluto prestigio con le future stelle della racchetta. Ci aspettiamo tanto pubblico e tanto spettacolo». Sarà spettacolo sui campi ma sarà spettacolo anche fuori, con una serie di iniziative collaterali organizzate per far conoscere il territorio alle nazionali ospitate. Fra queste, il consueto player's party in programma venerdì sera, a conclusione del torneo, nel lido dello Sporting club, sul lungomare di Trani.