La Fortitudo batte il forte Martina Franca
Il Trani ha dimostrato di essere squadra compatta e aggressiva
martedì 31 ottobre 2006
E sono tre. Terza vittoria consecutiva della Fortitudo Trani che dopo Mesagne e San Pietro riesce a fermare anche il forte ed attrezzato Martina Franca. Partita tirata e spettacolare con un tensostatico gremito e vicino alla squadra di casa. Proprio il pubblico è stato il sesto uomo in campo perché non ha mai smesso di incitare la squadra anche quando si era sotto di 15 punti (massimo vantaggio della squadra ospite).
La squadra ospite ben allestita dalla dirigenza ed ottimamente organizzata da coach Terruli parte forte e piazza subito un break di 12-2 che non spezza le gambe agli uomini dei coach Amoruso-Curci ma la squadra tarda a reagire e il primo quarto termina 22-9 per gli uomini di capitan Serio trascinati da Monier (13) Mitrotti (7) e Masciulli (8). Il secondo quarto cambia volto con la squadra di casa che reagisce e grazie alle folate di Gonzalez (19) e ad un Totaro (16) monumentale riesce a contenere un grande Lombardi (16) e a chiudere il quarto in rimonta sul 40-31 sempre per gli ospiti.
Al rientro dagli spogliatoi la partita continua in un lungo tira e molla condizionato da un assoluto equilibrio tra le due squadre. Equilibrio che si spezza nel terzo quarto dove una difesa aggressiva e attenta e un Rodriguez (18) immarcabile e a tratti extraterrestre segna 12 punti filati che porta la squadra di casa dal meno uno al più 10 sul 71-61 con una tripla da non meno di otto metri che decreta la fina della partita. Bene anche capitan Procacci (13) che piazza due bombe importanti durante lo show di Rodriguez. Sicuramente Rodriguez è stato l'uomo decisivo della partita grazie al suo talento, classe e voglia di vincere ma un plauso va a tutta la squadra che in difesa ha disputato un quarto periodo straordinario riuscendo a contenere il forte Nobile a soli 13 punti.
Merito per aver regalato una splendida gara è ad ambedue le squadre, la classifica del Martina Franca è davvero bugiarda per quelli che sono i reali valori della compagine e dell'organizzazione di gioco, ben presto la troveremo nei piani alti della graduatoria. Il Trani ha dimostrato di essere squadra compatta e aggressiva che potrebbe essere la mina vagante del torneo. A fine gara l'esperto Totaro: "è una vittoria importante per il morale della squadra. Anche oggi però siamo partiti male e dobbiamo migliorare il nostro approccio mentale alla gara. Ora abbiamo due trasferte in quattro giorni a Taranto e Francavilla dove non abbiamo nulla da perdere. Se tutti capiamo che dobbiamo giocare di squadra in attacco e in difesa possiamo essere una buona squadra e pericolosa, altrimenti non faremo molta strada." Soddisfatto a fine gara il general manager Giacomo Marinaro:" sono contento della vittoria e della reazione di carattere che ha avuto la squadra.
Anche sotto di 15 non abbiamo mollato e ci abbiamo creduto fino in fondo. La vittoria è importante per affrontare al meglio le prossime gare anche perché possiamo essere meno timorosi. Certo è che dobbiamo sempre tenere a mente la disfatta di Monteroni per non ripeterla più perché Taranto e Francavilla non lasciano scampo. Andremo lì con il pronostico avverso ma consapevoli che se siamo uniti e concentrati possiamo uscire dal campo a testa alta. Devo ringraziare tutti i ragazzi per la bella prova di squadra e soprattutto chi ha dato tanto oggi nonostante sia dolorante e lontano dalla migliore condizione, mi riferisco a Rodriguez. Ora tutti in palestra a lavorare, dobbiamo migliorare ancora molto per evitare alcuni black out pericolosi che possono costare caro e dobbiamo migliorare gli automatismi di gioco, dobbiamo essere più squadra per tutta la durata della partita. La strada per la salvezza è lontana ma la percorriamo con più fiducia. Spero inoltre di vedere questo splendido pubblico anche al palazzetto, oggi ci ha aiutato molto e ne avremo bisogno anche in futuro."