La Fortitudo Trani sbanca anche il Pala Marchiselli di Barletta

Partita piuttosto nervosa e poco bella da vedere

mercoledì 23 gennaio 2008
La "Cereme caramel" Fortitudo Trani sbanca anche il Pala Marchiselli di Barletta battendo La R.A.P. "Midas" Barletta con il punteggio finale di 66-45 confermando la leadership solitaria in classifica a quota 10 punti su 5 incontri disputati. Il discreto margine di vantaggio accumulato dai tranesi alla sirena finale non rispecchia però le reali difficoltà incontrate da Vaccanio & co. per superare i biancorossi, i quali non hanno mai mollato la presa durante il match restando a stretto contatto sino a metà dell'ultimo periodo. Partita piuttosto nervosa e poco bella da vedere, con numerose interruzioni del gioco ed un fallo tecnico con espulsione fischiato al pivot Francesco Petrilli (3 pt), fino a quel momento protagonista di una buona gara. "Creme caramel" Trani a due volti quella di questo campionato 2007/2008 : prestazioni altalenanti dei singoli ma anche grandi risorse all'interno del roster; E se da una parte c'è Marcone (top scorer nel turno precedente con il Canosa) che realizza "solo" 6 punti con rivedibili percentuali al tiro, dall'altra c'è un ottimo Normando che firma il suo season high sfiorando la "doppia doppia" con 9 punti ma anche 3 stoppate, 6 palle recuperate e 10 rimbalzi. Passando al match c'è da sottolineare che in campo c'erano valori e contenuti tecnici ben diversi, con la Fortitudo Trani che non dilaga nel punteggio solo a causa dei suoi innumerevoli errori al tiro che determineranno a fine gara percentuali di realizzazione quantomeno imbarazzanti. Buone le prestazioni dei piccoli Delli Carri (5 pt), Botta (3 pt) e Loconte (7 pt), quest'ultimo "adattato" per questo incontro a ruolo di playmaker a causa dell'assenza di Vaccanio D., vittima di infortunio durante la 4^ giornata ed in dubbio anche per il derby con i cugini dell' U.S.Basket Trani previsto per Domenica 27 (ore 20.30 Pala "Assi"). Ottimo terminale offensivo del team tranese l'ala Giacomo Tarantini, top scorer del match con 15 punti. Di spessore anche la prestazione difensiva del pivot Domenico Somma (6 pt), che cattura ben 20 rimbalzi e recupera 3 palloni fondamentali. Si sacrifica invece al gioco sporco l'ala Vito di Geso, realizzatore di 5 punti ma con un potenziale offensivo probabilmente mal sfruttato da coach Vaccanio durante il match barlettano.

Si conferma anima della squadra il capitano Luigi Pellegrino (7 pt) chiamato ora a far ritrovare la concentrazione ai suoi in vista del sentitissimo derby di Domenica. Un ennesimo elogio va a quanti hanno affollato gli spalti del pala "Marchiseli" di Barletta sostenendo il team biancoblu anche nei momenti di maggior nervosismo in campo. Prossimo appuntamento, dunque, la sfida con l' U.S.Basket di coach Caio tra le mura amiche del palazzetto dello sport di Via Falcone dove ci si attende sicuramente una splendida cornice di pubblico. Midas Barletta vs A.S. Fortitudo Basket Trani 45-66 Parziali: 12-15, 26-28, 40-46, 45-66

Midas Barletta: Papeo 7, Milillo 10, Palmieri 9, Fragomelli 7, Gravina 9, Lopez 1, Scarlino 2, Laghezza, Piazzolla, Franciolapilla. All. Balducci G.

A.S. Fortitudo Bk Trani: Tarantini 15, Delli Carri 5, Somma 6, Marcone 6, Botta 3, Petrilli 3, Di eso 5, Pellegrino 7, Loconte 7, Normando 9. All. Vaccanio E.

Tecnico ed espulsione al 6' del terzo quarto a Petrilli F.
Arbitri: Mennuni T. di Barletta, Fracasso N. di Trani.