La Giodicart Aquila Azzurra Trani ritorna alla vittoria

Per la squadra di Tony Chieppa quarto posto e zona play off

lunedì 9 gennaio 2006
La Giodicart Aquila Azzurra Trani ritorna alla vittoria e ritrova anche quarto posto e zona play off. Merito del 3-2 (16, -19, 16, -17, 13) inflitto alla Pm Calcestruzzi Potenza al termine di un'appassionante sfida che le tranesi avrebbero anche potuto chiudere conquistando l'intera posta in palio, ma che in un tie-braek molto difficile, e sempre condotto, alla fine avrebbero potuto anche perdere.

Ma sarebbe stata un'autentica beffa perché il gioco ed il cuore messi in campo da Ricci e compagne hanno fatto la differenza, supplendo con gli interessi al maggiore tasso tecnico delle lucane, trascinate da una Felicetti devastante quando è stata messa in condizione di attaccare palle facili. Ma, d'altro canto, è stato proprio nella capacità di tenere la forte schiacciatrice spesso lontano dal gioco, battendo bene e mettendo in crisi la ricezione avversaria, il merito tattico principale della vittoria delle tranesi.

Che sono state perfette nel primo set, in cui proprio non hanno lasciato giocare le avversarie costringendo la pur esperta palleggiatrice Radkova a correre per il campo per provare ad alzare palloni che in ricezione schizzavano via da tutte le parti. Le biancazzurre, così, riuscivano molto spesso a chiudere a muro ed attaccare dal centro con primi tempi veloci e ritardati di Mastrototaro (11 punti) e Balducci (11), e colpire dalle bande con due inattese, ma gradite protagoniste: Laura De Pino e Serena Milillo. La laterale (14), rientrata a tempo pieno dopo l'infortunio al volto di Montescaglioso, ha giocato palle sempre molto coraggiose e come tali imprevedibili per la difesa potentina. L'opposta (16) ha disputato senza dubbio la migliore partita che si ricordi da quando è a Trani. Peccato per un calo fisiologico avvenuto nel quarto set con qualche errore punto di troppo, ma prima e dopo la sua è stata una partita esemplare anche in battuta e difesa. Inutile rimarcare l'ennesima strepitosa partita di una Rosa Ricci ispirata come nelle migliori occasioni, anche quando sul secondo tocco spedisce la palla dall'altra parte in zone del campo indifendibili. Meno bene del solito, invece, Liviana Milillo (11), l'unica giocatrice che al rientro dalle feste è parsa fuori condizione, soprattutto perché non è da lei ostinarsi a sbattere contro un muro o tirare palle verso improbabili uscite dove già ci sono marcature e coperture.

Il secondo set è stato subito preso in mano dalle lucane (7-14), poi riacciuffato dal Trani (19-19), quindi tornato alle avversarie con un bel rush finale. Terzo parziale con la Giodicart nuovamente sugli scudi con un progressivo ed inesorabile incremento del vantaggio. Quarta frazione appannaggio quasi dall'inizio del Potenza dopo un disperato tentativo di rientro in partita (14-16) delle tranesi. Gioco decisivo con la Giodicart sempre avanti fino ad un massimo vantaggio di 12-6. Poi due chiamate di doppio palleggio contro Ricci e un pericoloso smarrimento prima contenuto, poi concluso con un gran muro finale di Raffaella Balducci.

«Un po' mi dispiace non avere preso tutti e tre i punti in palio – confessa coach Chieppa -, ma per un 3-2 alla vigilia avrei firmato. Mi sono piaciuti molto l'atteggiamento mentale della squadra e l'applicazione nel fare sul campo quello che avevamo preparato in palestra in funzione di questa partita e di questo avversario. Sono contento della prova di Laura De Pinto che, dopo tanta sfortuna, meritava di tornare protagonista sul campo. Cosa cambia dopo questa vittoria? Niente, se non che abbiamo guadagnato un posto in classifica e siamo tornati in zona play off. Ma dietro di noi c'è sempre molto fermento e quindi dovremo continuare a guardarci le spalle senza però disdegnare di guardare anche chi è davanti a noi».


Serie B2 femminile, girone G: i risultati della 11ª giornata

SUPERM.PICK UP POTENZA

PROSPETTIVE 2000 VAL.BA

3-0

25/22 25/15 25/22

CENT.SANTULLI AVERSA CE

COLLAGENIL CELLINO BR

3-0

25/12 25/18 25/18

AS ROTA MERCATO SSEV.SA

SANTAGATA ESTER NAPOLI

3-0

25/23 25/14 25/17

FREE TIME MONTESCAGL.MT

CAFFE'MONET SGIORGIO BN

0-3

12/25 11/25 15/25

GIODICART AAZZ.TRANI BA

PM LUCANIA CALCESTR.PZ

3-2

25/16 19/25 25/16 17/25 15/13

TELCOM OSTUNI BR

AUTOLUNA NISSAN.IT SA

3-0

25/18 25/22 27/25

AET PANAFARM ORION NA

TERME DI SPEZZANO AL.CS

3-0

25/14 25/13 25/15



Serie B2 femminile, girone G: la classifica

PT

CENT.SANTULLI AVERSA CE

30

TELCOM OSTUNI BR

26
PM LUCANIA CALCESTR.PZ 25

GIODICART AAZZ.TRANI BA

21
SANTAGATA ESTER NAPOLI 21

AS ROTA MERCATO SSEV.SA

18

TERME DI SPEZZANO AL.CS

18

CAFFE'MONET SGIORGIO BN

17

SUPERM.PICK UP POTENZA

14

AUTOLUNA NISSAN.IT SA

14

AET PANAFARM ORION NA

13

PROSPETTIVE 2000 VAL.BA

10

FREE TIME MONTESCAGL.MT

4

COLLAGENIL CELLINO BR

0