La Primadonna collection Trani supera 3-0 Montescaglioso

Pronostico rispettato e dodicesima vittoria consecutiva

lunedì 19 gennaio 2009
Pronostico rispettato e dodicesima vittoria consecutiva (record assoluto per il girone G della serie B2 femminile di volley) della Primadonna collection Aquila azzurra Trani su una comunque buona Planitalia Montescaglioso, a dispetto del suo penultimo posto in classifica. È finita 3-0 (18, 19, 15), ma nei primi due set le tranesi hanno faticato parecchio prima di prendere il largo, mentre il terzo è stato decisamente tranquillo nello svolgimento.

Assente per i postumi di una piccola operazione chirurgica al volto Raffaella Balducci, che in ogni caso dovrebbe tornare disponibile per la trasferta di sabato prossimo a Tuglie, i coach Chieppa e Filannino hanno schierato al loro posto Roberta Valente, a sua volta da tempo alle prese con un problema al ginocchio e per questo a corto di allenamenti. La centrale tranese ha comunque svolto egregiamente il suo compito, mettendo a segno 6 punti, di cui tre al servizio. E proprio con due suoi ace consecutivi in mezzo ad una serie di battute tatticamente ottime, nel primo set, le padrone di casa sono riuscite a trovare il bandolo della matassa dopo che le ospiti, trascinate da un'eccellente Piscopo (13), erano state avanti anche di cinque lunghezze sul 7-12. Da lì iniziava lo show di Valente in battuta e, contemporaneamente, dell'altra centrale, Rosalba di Corato (13), anche questa volta di gran lunga la migliore in campo per qualità, quantità e continuità. E pensare che si temeva dovesse mancare per la distorsione alla caviglia rimediata a Battipaglia, mentre invece è stata più che mai decisiva.

Nel secondo set la storia si ripete e la Primadonna rischia anche di più, perché lo svantaggio se lo porta costantemente fino al secondo timeout tecnico (11-16). Tutto questo perché le lucane, in cui si mette in luce anche la centrale Cianflone (7) giocano decisamente sotto ritmo e le tranesi si adeguano. Basta anche in questo caso aggredire di più in battuta con Palma Monitillo (8 punti ed un ace) per ribaltare le cose e chiudere il set con un eloquente 24-19, pure grazie ai punti di Giusi Caterina (12) e Mina Annese, che si ferma a 7 anche a causa di un problema al gomito. Da segnalare l'ennesima prova praticamente senza sbavature del libero Marianna del Rosso, a parte il curioso siparietto che l'ha vista andare a ricercare a bordo campo un pallone che era già dall'altra parte per una battuta che spettava alle avversarie con le sue compagne già schierate per ricevere: la stessa giocatrice, accorgendosi della gaffe, è scoppiata a ridere in campo ed in quel momento la sua squadra stava ancora perdendo.

Il terzo set non ha storia perché questa volta l'Aquila azzurra parte subito con il piglio giusto e Montescaglioso non ci crede più. Gli allenatori tranesi possono, quindi, dare spazio anche a Doriana Bisceglia (1) per Monitillo e ad una più che positiva Rossella Di Bari per capitan Rosa Ricci (1). Prima del punto finale c'è gloria anche per Adriana Iasparro per Valente.

La Primadonna mantiene quattro punti di vantaggio su Matera e cinque su Salerno, entrambe vittoriose. Sale a dieci il margine su Taranto, quarta. Tutto sommato, bene così. Si temeva questa gara e l'approccio che la capolista avrebbe avuto con la penultima in classifica. Infatti la partita delle tranesi non è stata memorabile, ma alla fine è arrivato il secondo 3-0 consecutivo, ed è un dato di fatto assolutamente inoppugnabile.

Intanto si conoscono località e partite dei quarti finale della Coppa Italia, torneo nel quale la Primadonna collection è ancora in corsa. Dovrà recarsi sabato 31 gennaio (campionato in sosta) a Ribera, in provincia di Agrigento, per prendere parte ad un raggruppamento a quattro che prevede due gare al mattino e la finale al pomeriggio. Trani affronterà Lamezia Terme (terz'ultima del girone H) alle 11.30, ed in caso di vittoria affronterà la vincente di Ribera-Barcellona Pozzo di Gotto (rispettivamente 10ma e 12ma sempre del girone H). La vincente di questo girone andrà a giocare la "final four" per l'assegnazione del trofeo in luogo e data da destinarsi.