La Primadonna collection Trani vince a Battipaglia

Chiude il girone d'andata a +4 su Matera e +5 su Salerno

lunedì 12 gennaio 2009
Conferma e rafforza il primo posto in classifica la Primadonna collection Aquila azzurra Trani grazie al perentorio 3-0 (15, 23, 20) inflitto a domicilio alla Cofimar Battipaglia nell'ultima giornata d'andata del campionato di serie B2 femminile di volley, girone G. Al giro di boa ci sono sempre i quattro punti di vantaggio sul Matera, mentre sono diventati cinque quelli di margine sul Salerno, la cui sconfitta a Sala Consilina rappresenta l'altra nota lieta della giornata per i colori biancazzurri.

Quella stonata, invece, per fortuna unica, è l'infortunio alla caviglia occorso nel riscaldamento a Rosalba Di Corato. La centrale ha comunque giocato, ed anche molto bene, grazie ad una fasciatura rigida applicatale dal medico sociale, Pasquale Zecchillo. Dopo la partita, però, l'articolazione le faceva molto male e, a questo punto, bisognerà valutarne le condizioni alla ripresa degli allenamenti. La sua presenza contro Montescaglioso, domenica prossima, in questo momento pare in forte dubbio.

Inizio di gara non bellissimo dal punto di vista dello spettacolo e molti errori da una parte e dall'altra, poi Raffaella Balducci, con due ace, comincia a spianare la strada la strada alle tranesi portandole avanti 8-5 al primo timeout tecnico. Battono bene anche le sue compagne, bersagliando Nolè, l'attaccante di casa più pericolosa, che però non riceve un granché ed esce anche momentaneamente per infortunio. Con buona continuità, ed approfittando anche dei frequenti errori in battuta ed in attacco delle avversarie, Trani prende il largo: 16-10 al secondo intermedio. Monitillo, nel suo turno di battuta, serve benissimo in salto fa incetta di punti esaltando i problemi in ricezione delle campane, poi è Dicorato a murare Nolè siglando il 25-15 dell'1-0 per Trani.

Maggiore equilibrio nel secondo set, ma il Trani appare più contratto e questa volta il primo vantaggio tecnico è di Battipaglia: 8-7. Lombardo prende per mano la sua squadra, Annese fa lo stesso nella Primadonna, poi sono Ricci, Balducci e Di Corato, quest'ultima con un ace, a regalare un accenno di fuga all'Aquila azzurra (14-8) prima di andare al secondo intermedio sul 16-11. Lombardo si conferma ad alti livelli, Trani comincia a subire qualche muro di troppo e Battipaglia si riavvicina (20-18). Ma anche in questo finale di set è Palma Monitillo a mettere a segno due punti consecutivi per tenere le avversarie a distanza, seguita allo stesso modo da Nolè. Tocca a Mina Annese togliere le castagne dal fuoco con due mani e fuori che regalano il 25-23 e relativo 2-0 alla sua squadra.

Nel terzo set ottima partenza di Battipaglia con Dellomonaco (3-1) e gran risposta di Trani con Monitillo, autrice di tre punti consecutivi (5-5), ma due errori in battuta delle ospiti portano avanti le locali al primo tempo tecnico: 8-6. Trani riprende a servire bene e ritorna progressivamente padrona della gara: un suo ace con l'aiuto del nastro scrive il 16-14 per Trani, che poi prende il largo con una straordinaria parte finale di partita di Mina Annese, che fra difese prodigiose e attacchi sempre precisi diventa la match winner. Gli altri punti che chiudono la contesa sono di Caterina dalla banda e Di Corato a muro. Il terzo set termina 25-20 e la Primadonna porta a casa un preziosissimo 3-0. Top scorer Annese (12), seguita da Monitillo (11), Di Corato (10), Balducci (7), Caterina (5), Ricci (4). Dall'altra parte, in evidenza Lombardo (9), a fasi alterne Nolè e Dellomonaco (7 per entrambe), non benissimo le altre.

«Tutto ok – commenta a fine gara coach Toni Chieppa -, a parte l'apprensione per l'infortunio di Di Corato, che speriamo non abbia nulla di grave. La ragazza è stata esemplare perché ha stretto i denti e giocato mostrando attaccamento alla maglia, ma adesso dovremo valutarne le condizioni con molta cautela. La squadra ha rispettato bene le indicazioni tattiche che avevamo dato e ha così vinto con merito nonostante alcune giocatrici oggi non abbiano giocato la loro miglior partita». Il suo collega di panchina, Pino Filannino, si dice «molto soddisfatto per la concretezza che la squadra ha mostrato, portando subito a casa il 3-0 senza le distrazioni che in altre trasferte ci erano costate set e punti. Con questo spirito e concentrazione si può andare lontano». Rosalba Di Corato è tornata a casa con la borsa del ghiaccio sulla caviglia destra e racconta com'è andata: «Ho fatto un movimento sbagliato nel riscaldamento e mi sono fatta male. Con la fasciatura rigida non sentivo dolore e ho giocato senza soffrire. Adesso mi fa male, ma vedremo fra un paio di giorni come va. Se dipendesse da me, giocherei sempre perché ci tengo troppo a dare una mano alla squadra. Stiamo vivendo un momento magico e vogliamo andare avanti così il più a lungo possibile».

Intanto Trani ha eguagliato il primato di vittorie consecutive detenuto dal Matera: undici. La sua striscia, però, è ancora aperta e può essere migliorata approfittando del turno casalingo di domenica prossima contro Montescaglioso. Peraltro, la Primadonna collection resta l'unica squadra di questo raggruppamento ad avere sempre mosso la classifica in tutte le partite. Ed anche questo è quasi un altro record, condiviso con le sole Crema e Verona, capoliste rispettivamente dei gironi B e C dello stesso campionato.