La tranese Arianna Moscatelli nominata ‘referente regionale’ del progetto Future Leaders Italia

Titolo conferito dal Comitato Regionale Fidal Puglia

giovedì 9 gennaio 2025 0.38
A cura di Pietro Di Gregorio
Ancora una soddisfazione per lo sport tranese, più precisamente per l'atletica leggera: la nostra concittadina Arianna Moscatelli è stata infatti nominata 'referente regionale' del progetto Future Leaders Italia, promosso dal Fidal Puglia. L'obiettivo è promuovere ambiziosi progetti a livello territoriale, per formare i dirigenti del domani - come si evince dal sito Fidal. Ai nostri microfoni è intervenuta la stessa Arianna, illustrandoci la sua passione per questo sport, e specificando quello che sarà effettivamente il suo ruolo 'manageriale' in questo progetto: "Pratico atletica leggera dall'età di otto anni - dichiara - ho iniziato grazie a mio padre e mio fratello. Agonisticamente competo da quando ne ho 17. Sono stati anni in cui si sono alternati momenti gioiosi e ahimè, più di frequente, momenti più dolorosi. Ho subito tantissimi infortuni per errori che non sempre mi hanno permesso di esprimere al meglio il mio potenziale ma, nonostante tutto, non ho mai perso la voglia di sognare, oltre alla grinta e alla passione per questo sport.

Ruolo di referente regionale? Nasce dalla volontà di creare una sorta di collante tra atleti (giovani e non solo), e la Federazione. Ringrazio vivamente il Presidente della Fidal Eusebio Haliti per l'opportunità e la nomina. Nel concreto, insieme agli altri referenti regionali e ai 5 consiglieri nazionali, svilupperemo progetti su tematiche di grande rilievo come Safeguarding, Antidoping, e altre attività volte a promuovere l'atletica leggera." Sicuramente Arianna, dall'alto del ruolo assegnatole, avrà già in mente qualche progetto per la nostra Trani: "Sono da sempre sostenitrice della valorizzazione del proprio territorio e contro chi tende a non apprezzare la bellezza di ciò che abbiamo qui. Amo Trani, ma è evidente che in ambito sportivo ci sia ancora molto da fare, a partire dalla realizzazione effettiva di una pista d'atletica. Obiettivo? Trasmettere i giusti valori dello sport, attraverso ambienti che possano formare gli atleti e i dirigenti del futuro."

Nonostante la giovane età - ricordiamo che Arianna è una classe 02 - il Presidente Haliti l'ha nominata referente regionale, dandole fiducia, ma soprattutto un importante riconoscimento per l'amore nei confronti dello sport: "Sono molto contenta della fiducia che è stata riposta in me, frutto di anni di impegno e sacrificio: mi sono sempre impegnata al massimo in tutto ciò che sono andata ad affrontare in vari ambiti della vita e da sempre ho cercato di portare di pari passo il profilo didattico e sportivo (cosa che continuo ancora a fare dato che sono al quarto anno di giurisprudenza e mi alleno 6 giorni su 7) e questo è risultato molto proficuo per la mia crescita personale… quindi non posso che essere orgogliosa di questo traguardo. Continuare a guardare avanti con disciplina, responsabilità, ambizione e determinazione e ringraziare ogni giorno la mia famiglia che mi supporta e mi consente di avere un'organizzazione ottimale."