Martina - Fortis Trani 3-2

Biancazzurri sciuponi: si fanno rimontare due volte. In coppa avanti i tarantini

domenica 28 agosto 2011
A cura di Biagio Fanelli
Esordio stagionale del Trani a Martina. In coppa, avanza la squadra tarantina al termine di una gara ricca di reti ed emozioni.

Dellisanti conferma l'undici che ha disputato il primo tempo dell'ultima amichevole di Terlizzi con cinque juniores in campo in partenza. Rossi tra i pali, in difesa (da destra a sinistra) Chimenti, Brack, Cioffi e Barile, a centrocampo Campanale e Guacci esterni con Costa e Ferreyra centrali. In avanti, il partner di Guardabascio è Di Pierro. Al primo affondo la Fortis va in gol. Campanale vince un contrasto sulla tre quarti avversaria, si avvicina all'area di rigore e lascia partire un sinistro imprendibile che si infila sotto l'incrocio dei pali. L'autore del gol tranese deve uscire al 23'. Durante uno scatto l'esterno si ferma forse a causa di uno strappo: dentro Terrone che va in attacco mentre Di Pierro viene spostato sull'out destro. Il Martina si fa vedere al 27' con una conclusione di Berardi dal limite che termina a lato di poco dalla porta difesa dall'attento Rossi.

Il Trani va vicinissimo al raddoppio al 34'. Di Pierro serve Guacci sulla sinistra, il giovane tranese entra in area e calcia a botta sicura ma Comes respinge la sfera. Sul pallone si avventa Guardabascio che da pochi passi coglie in pieno la traversa. Dall'altra parte, al 39' Rossi è bravo a sventare una conclusione di Chiesa. L'ultima fiammata del primo tempo è della squadra di Francesco Bitetto. Irace al 44' semina il panico nella difesa tranese ma sul suo rasoterra dalla destra nessuno riesce a correggere in rete il pallone.

Ad inizio ripresa Dellisanti manda in campo Ricco per Di Pierro. Al 3' Rossi è attento su un colpo di testa di Picci dopo una bella discesa di Berardi dalla destra. Al 4' occasione per il Trani con Ferreyra che su punizione da posizione invitante mette i brividi a Comes.

Il Martina aumenta il forcing. Rossi è salvato dal palo all'ottavo su una conclusione di precisione di Chiesa. Nulla può il portiere tranese al 14' sull'elevazione di Gambuzza che deposita in rete un cross da calcio d'angolo di Chiesa. Il Trani non ci sta. Passano pochi minuti ed al 17' arriva il nuovo vantaggio biancazzurro. Punizione di Barck, Comes respinge male e Ricco può insaccare senza problemi. Le emozioni al Tursi non sono finite. Minuto 19': Portosi dalla destra inganna Rossi con un traversone velenoso. Complice anche il velo di Chiesa la palla termina in rete per la seconda parità (2-2). Il Martina spinge e trova addirittura il gol del sorpasso al 22' con il neo entrato Selvaggio che pesca il pertugio giusto in area su un altro calcio d'angolo battuto dai tarantini.

Dellisanti inserisce un altro centrocampista (Vigliotti) al posto di Chimenti. Il Trani si sbilancia in avanti ed il Martina sfiora il poker in contropiede con Chiesa al 34' ma l'attaccante non inquadra il bersaglio con Rossi in uscita. Poco dopo, al 38', è Cioffi a sventare quasi sulla linea una conclusione a botta sicura di Picci dopo una discesa di De Nicola. Il Trani è in affanno. Rossi al 40' deve volare per negare la doppietta a Selvaggio dopo un'azione tutta in velocità imbastita da De Nicola e Chiesa. L'ultimo guizzo è del Trani con Guardabascio che impegna Comes.

Il Martina nel prossimo turno di coppa affronterà il Nardò che ha superato sabato per 1-0 il Casarano in trasferta.
Martina: Comes, Dispoto, Tundo, Fiorentino, Montrone, Gambuzza, Patierno (29'st De Nicola), Berardi (20'st Selvaggio), Picci, Chiesa, Irace (6'st Portosi). All. Bitetto.

Fortis Trani: Rossi, Chimenti (28'st Vigliotti), Barile, Costa, Brack, Cioffi, Campanale (23'pt Terrone), Guacci, Guardabascio, Ferreyra, Di Pierro (1'st Ricco). All. Dellisanti.

Arbitro: Di Stefano di Brindisi.

Reti: 8'pt Campanale, 14'st Gambuzza, 17'st Ricco, 19'st Portosi, 22'st Selvaggio.