Open day dedicato allo sport del softair

Organizzato giovedì dalla neonata associazione locale

martedì 7 febbraio 2012 9.14
Il softair è uno sport in continua crescita in Italia. Che sia un'attività diffusissima anche in Puglia si può evincere dalle numerose associazioni sportive presenti sul territorio. Anche Trani non è da meno.

Recentemente si è costituita in città l'associazione sportiva dilettantistica Black water tactial simulation Trani. Gli operatori dell'associazione affermano che vogliono riunire i tanti atleti presenti sul territorio per formare un team competitivo che possa far conoscere il più possibile questo sport alla gente. Primaria importanza, oltre all'attività sportiva, sarà data alla promozione di questo sport. «E' importante - affermano gli operatori - far capire alla gente che il softair è uno splendido gioco di squadra che come valori fondamentali ha quelli del rispetto e dell'onestà. Inoltre permette alla gente di stare più a contatto con la natura, conoscendo meglio molte zone del territorio non ancora inquinate dall'urbanizzazione scriteriata».

Ma cos'è il softair? Il softair o tiro tattico sportivo è un'attività ludico-ricreativa di squadra basata sulla simulazione di tattiche militari. Per organizzare coordinare le attività dei diffusissimi club presenti sul territorio, ad oggi se ne contano più di 600 sul territorio, sono sorti organi territoriali come l'associazione sportiva nazionale War games e diversi comitati regionali, che hanno contribuito a diffondere il gioco su tutto il territorio nazionale con la costituzione di numerosi club o associazioni.

L'associazione tranese intende avviare una serie di iniziative con enti pubblici, istituzioni e scuole, per avvicinare più cittadini possibili al softair ed eliminare l'alone di diffidenza che accompagna questo sport, sicuramente causato dalla non conoscenza reale dello stesso. Per far vedere concretamente cos'è il mondo del softair è stato organizzato dalla stessa associazione un open day (in programma giovedì 9 febbraio alle 20) a cui potranno partecipare tutti i neofiti e i curiosi. E' a disposizione dei soggetti interessati un indirizzo mail controllato quotidianamente dagli operatori dell'associazione (blackwatertst@gmail.com) oltre ad un profilo sul social network di Facebook (Blackwater Tactical Simulation). Consultabile anche un forum in cui è possibile chiedere informazioni per partecipare alle attività (http://blackwater.forumfree.it/).