Calcio donne, Oratorio Trani - Taranto 3-1

Ultima giornata del campionato di serie C

giovedì 24 marzo 2011 12.03
L'Oratorio Trani si impone nettamente per tre a uno contro la Eagles Red Blue Taranto e chiude nel migliore dei modi il campionato 2010/2011 di serie C femminile. Antonucci deve rinunciare a Delvecchio non al meglio e a Camero che si accomoda in panchina e schiera in difesa Tucci con Maino Maria a far coppia con Laurora a centrocampo. Le ragazze tranesi entrano in campo determinate e al decimo minuto Andriolo ben servita in area da Altamura A. sfiora l'incrocio dei pali con un tiro cross che per poco non inganna il portiere. Andriolo dimostra subito di essere in giornata e al 18' serve un assist perfetto a Fusaro in area ma il tiro dell'attaccante tranese è centrale e non sorprende l'estremo tarantino.

La formazione ospite si chiude all'interno della propria metà campo e non è facile per le biancoazzurre trovare varchi nella difesa ospite. Alla mezzora episodio dubbio in area tarantina. Maino Maria prende palla a centrocampo e lancia in profondità Fusaro, l'attaccante biancoazzurro entra in area, con una finta salta il difensore che non può far altro che agganciarla da dietro al momento del tiro, ma l'arbitro fa proseguire. Le ragazze di Antonucci ci provano sugli esterni a sfondare la difesa ospite, soprattutto grazie alle accelerazioni di Altamura A., Andriolo e Colamarino. Al 33' Altamura A. lancia sulla sinistra per Colamarino che entra in area ma calcia debolmente sul portiere, sprecando una buona occasione.La difesa tarantina sembra capitolare al 38' quando Maino Maria trova in profondità Fusaro che spreca a tu per tu col portiere.

Le tranesi però raggiungono il meritato vantaggio a tre minuti dallo scadere del primo tempo. Azione caparbia sulla destra di Altamura A. che arriva sul fondo e mette al centro per Andriolo che calcia di prima intenzione, trovando però il tocco di mano di un difesore tarantino. Questa volta l'arbitro non ha dubbi e assegna il penalty che Tucci realizza con freddezza e precisione. Il copione non cambia nella ripresa, con le tranesi che cercano di chiudere la gara e le tarantine a far barricate al limite dell'area. Al 52' Andriolo viene servita in profondità entra in area, ma il suo diagonale sfiora il palo alla destra di Blasi. Il raddoppio giunge un minuto dopo. Fusaro intercetta caparbiamente una palla a centrocampo e serve in profondità Andriolo che viene fermata al limite dell'area di rigore dal difensore centrale tarantino, sulla palla si avventa Fusaro che dribbla un avversario, entra in area e serve un assist perfetto a Maino Marika e diagonale imparabile che chiude la gara.

La giovanissima attaccante tranese potrebbe triplicare un quarto d'ora dopo. Punizione dalla tre quarti di D'Addato, sbuca sul secondo palo Maino Marika ma il suo diagonale termina alto sulla traversa. Antonucci manda in campo Lorusso al posto di Fusaro ed è proprio la nuova entrata a mettere ancora una volta Andriolo a tu per tu col portiere, ma l'attaccante tranese si fa ancora una volta bloccare dall'ottimo portiere tarantino che riesce con un miracolo a deviare la palla, sulla respinta si avventa Altamura A., che calcia a botta sicura, ma ancora una volta il portiere si supera e devia in angolo. Al 65' punizione di Manzi da centrocampo, Andriolo sbuca alle spalle dei centrali tarantini entra in area, ma ancora una volta il suo diagonale viene respinto dal portiere e sulla ribattuta Lorusso spreca a lato. Al 70' le tranesi realizzano la terza rete con capitan Spallucci che si inserisce sul secondo palo su un calcio d'angolo battuto da Manzi e fulmina con un preciso diagonale l'incolpevole Blasi. Le tranesi abbassano i ritmi, paghe del risultato ottenuto e prima della fine della partita le tarantine accorciano le distanze all'80 grazie ad una punizione dal limite di Franco che si infila sotto la traversa. La stessa attaccante si fa espellere cinque minuti dopo per doppia ammonizione.

Buona gara della squadra di Antonucci che chiude nel migliore dei modi il campionato di serie C, fornendo uno spettacolo discreto al pubblico presente. La squadra ha giocato con grande autorità e non ha mai corso rischi, creando molte azioni da rete. Buona la prova di Tucci, che oltre a bloccare Franco ha avuto anche la freddezza di realizzare il rigore del vantaggio tranese. Da segnalare anche il primo gol realizzato in carriera da capitan Spallucci, giusto premio ad una ragazza che ci mette da sempre passione e grande attaccamento alla squadra e al gruppo. Ora la dirigenza dovrà lavorare e cominciare a mettere le basi per il prossimo campionato.
Asd Oratorio Trani: Lopetuso, Spallucci ( 76' Altamura D.), D'Addato, Tucci, Altamura A. Manzi, Andriolo (80' Lops), Laurora, Fusaro (67' Lorusso), Maino Maria (84' Gissi), Colamarino (41' Maino Marika).

Asd Eagles Taranto: Blasi, Basta, Conserva (90' Palmieri), Pastore, Cassano, Mouratidis, Mezzapesa, Attolillo, Franco, Furono, Summa ( 1'st Ferrando).

Arbitro: sig. Mastrapasqua sez. Molfetta.

Marcatrici: 42' Tucci rig., 53' Maino Marika, 70' Spallucci; 80' Franco.