Orienteering, domani nella villa di Trani 22 scuole in gara
L’evento organizzato dalla scuola Petronelli
mercoledì 21 maggio 2008
Nell'ambito delle iniziative per i giochi sportivi studenteschi dell'anno 2007/2008, il secondo circolo didattico «Monsignor Petronelli» di Trani promuove la manifestazione «A cielo aperto», organizzata in collaborazione con il Comune di Trani (assessorato allo sport), con l'ufficio scolastico regionale, con l'ufficio scolastico provinciale e con il comitato provinciale della Federazione italiana sport orienteering. La manifestazione si svolgerà domani, giovedì, con inizio alle ore 9 e fino alle 12.30, all'interno della villa comunale.
All'evento parteciperanno 22 sucole provenienti da tutta la Provincia, oltre che tutti i circoli didattici tranesi. «A cielo aperto» rientra all'interno del progetto orienteering: fare sport a contatto con la natura e nel rispetto dell'ambiente. Lo slogan rende al meglio l'idea di ciò che si andrà a realizzare all'interno della villa: la corsa di orientamento, meglio conosciuta come orienteering (o «sport dei boschi») è una gara a cronometro in cui i ragazzi impegnati, muniti di mappe e bussole, dovranno raggiungere il traguardo transitando obbligatorimanete da una serie di punti di controllo (denominati «lanterne»).
Ne consegue che il vincitore non sarà mai solo quello atleticamente più veloce o prestante: l'orienteering impegna sì le gambe ma anche il cervello e premia chi è in grado di orientarsi più rapidamente degli altri, e di compiere le migliori scelte di percorso possibili. Sport agonistico ma anche rivolto agli escursionisti amatoriali, l'orienteering è indicato per i ragazzi perché stimola capacità di percezione e di osservazione, favorisce la socializzazione e valorizza gli elementi paesaggistici del contesto in cui si gioca. La «Petronelli» ha lavorato parecchio per poter organizzare la manifestazione che aprirà i battenti alle 9 di domani con il raduno dei piccoli giocatori in piazza Plebiscito. La gara vera e propria scatterà alle 9.30.