Orienteering, nella villa di Trani 400 alunni da tutta la provincia
L'evento è organizzato dalla scuola Petronelli
mercoledì 13 maggio 2009
Nell'ambito delle iniziative per i giochi sportivi studenteschi dell'anno 2007/2008, il secondo circolo didattico "Monsignor Petronelli" di Trani promuove la manifestazione "A cielo aperto", organizzata in collaborazione con l'USR Puglia e l'USP di Bari. La manifestazione si svolgerà domani, giovedì, con inizio alle ore 9 e fino alle 12.30, all'interno della villa comunale.
All'evento parteciperanno circa 400 alunni delle scuole primarie della provincia. "A cielo aperto" rientra all'interno del progetto orienteering: fare sport a contatto con la natura e nel rispetto dell'ambiente. Lo slogan rende al meglio l'idea di ciò che si andrà a realizzare all'interno della villa: la corsa di orientamento, meglio conosciuta come orienteering (o "sport dei boschi") è una gara a cronometro in cui i ragazzi impegnati, muniti di mappe e bussole, dovranno raggiungere il traguardo transitando obbligatorimanete da una serie di punti di controllo (denominati "lanterne").
Ne consegue che il vincitore non sarà mai solo quello atleticamente più veloce o prestante: l'orienteering impegna sì le gambe ma anche il cervello e premia chi è in grado di orientarsi più rapidamente degli altri, e di compiere le migliori scelte di percorso possibili. Sport agonistico ma anche rivolto agli escursionisti amatoriali, l'orienteering è indicato per i ragazzi perché stimola capacità di percezione e di osservazione, favorisce la socializzazione e valorizza gli elementi paesaggistici del contesto in cui si gioca.
IL PROGRAMMA:
8.30 - 9.00 Arrivo e raduno Piazza Plebiscito
9.00 Saluto Autorità (Villa Comunale)
9.30 Consegna delle mappe ed avvio gara
11.00 Merendiamoci!
12.00 Premiazione e consegna attestati
9.00 Saluto Autorità (Villa Comunale)
9.30 Consegna delle mappe ed avvio gara
11.00 Merendiamoci!
12.00 Premiazione e consegna attestati