Palio dei quartieri, fervono i preparativi

Scelti i 4 rematori che domenica gareggeranno

giovedì 18 luglio 2013 10.00
Fervono i preparativi per la prima edizione del palio dei quartieri, suggestiva manifestazione che si svolgerà nelle acque del bacino portuale di Trani il prossimo 21 luglio. Ispirata alla storica regata delle repubbliche marinare, la manifestazione, organizzata dalla Lega navale di Trani con il contributo delle associazioni Trani nostra e Trani Tradizioni, consisterà in una sfida tra 4 gozzi a remi in rappresentanza di quattro confraternite della città: San Rocco (simbolo Arsenale, colore rosso), San Francesco (simbolo Granchio, colore azzurro), Madonna del Carmine (simbolo Cavalluccio marino, colore verde) e Santa Teresa (simbolo Stella marina, colore arancio).

La manifestazione si svolgerà il 21 luglio a partire dalle ore 18.00 quando le 4 Confraternite si metteranno in marcia dalle rispettive chiese per giungere sul pontile piccola pesca in via Statuti marittimi. Dopo aver prestato giuramento, sui gozzi saliranno i 4 rematori impegnati nella regata, tutti rappresentanti attinti dalla marineria tranese. Su un circuito di 400 metri, la sfida prevede 2 semifinali ed infine la finalissima. Si sfideranno prima San Rocco contro Santa Teresa e poi Carmine contro San Francesco. Prima della finalissima, è prevista un'esibizione della scuola vela della Lega navale. A seguire, premiazione in via Statuti marittimi, nei pressi della statua di San Nicolino.

Mimmo Diomede, vice presidente della Lega navale ed organizzatore dell'evento, sta curando gli ultimi dettagli. Grazie alla preziosa collaborazione con la Capitaneria di porto di Trani, il porto tranese verrà chiuso dalle 18.00 e fino al termine della manifestazione per consentire lo svolgimento delle regate. A bordo di barche d'appoggio, seguiranno le gare 3 cronometristi, altrettanti ufficiali di gara. Prevista anche un'imbarcazione con personale medico in caso di necessità, mentre organizzatori e priori seguiranno l'evolversi della competizione a bordo del caicco. «Stiamo profondendo il massimo impegno – dice Diomede – e siamo certi che questa prima edizione darà i suoi frutti. Il nostro obiettivo è di coinvolgere l'intera città ad una manifestazione che contiamo di riproporre negli anni, estendendola anche ad altre Confraternite ed arricchendola di eventi collaterali. Ci aspettiamo tanto pubblico e tanta partecipazione. I 4 rematori designati si stanno allenando con un nostro istruttore per non deludere le attese. Lo spettacolo sarà assicurato».