Pasqua senza calcio: Parla mister Giusto

Salvezza, futuro e sfida con l'Andria, il tecnico si racconta

domenica 20 aprile 2014
A cura di Marco Cantatore
Si è conclusa la settimana di allenamenti che precede la sosta pasquale. La truppa di Pino Giusto tornerà al lavoro martedì per preparare al meglio la sfida di domenica 27 aprile contro la Fidelis Andria, 34° ed ultimo turno di campionato. La società ha già comunicato che, in occasione del derby, sarà indetta la cosiddetta "giornata biancazzurra" in cui non varranno abbonamenti ed ingressi di favore. Non è ancora stato reso noto l'eventuale divieto di trasferta per la tifoseria andriese ma pare molto probabile che, come accaduto all'andata, anche al ritorno sarà assunta la medesima disposizione. Purtroppo gli atteggiamenti provocatori ed offensivi che si verificano spesso sui "social network" non aiutano in tal senso, pregiudicando seriamente la presenza degli avversari.

L'allenatore tranese approfitta del periodo di pausa per tracciare un consuntivo della propria esperienza in riva all'Adriatico: «Abbiamo effettuato una bella rimonta che ha permesso di raggiungere un obiettivo importante, cioè la salvezza ottenuta con due giornate di anticipo e senza troppa fatica. Dedico il traguardo al presidente Pellegrini che ha fatto e continua a fare grandi sacrifici per il bene del sodalizio ma sono felice anche per l'intero staff tecnico. Non era certamente facile superare quel blocco psicologico che ha causato la crisi di risultati tra novembre e gennaio, tuttavia i calciatori dopo il mio arrivo hanno recuperato la tranquillità necessaria per inanellare una serie di risultati che hanno contribuito alla permanenza in Eccellenza. La salvezza è figlia anche del lavoro di Massimo Pizzulli a cui vanno attribuiti diversi meriti perché in pochissimo tempo non sarebbe stato possibile fare miracoli. Abbiamo valorizzato diversi giovani presenti in squadra».

Riguardo alla possibile prosecuzione del rapporto lavorativo con il Trani: «In ambito dilettantistico non esistono accordi pluriennali; chiaramente la parola data è importante ma avremo modo per ponderare attentamente la situazione. Sono stato bene qui a Trani, piazza importante e con una grande tifoseria per cui mi auguro che il connubio prosegua. Ho dato disponibilità verso la società».

Qualche accenno anche alla sfida contro la Fidelis (di cui Giusto è stato calciatore in serie C1), molto attesa da tutto l'ambiente: «Il nostro impegno sarà massimo come al solito, anche per rispetto delle altre compagini. Giochiamo sempre per vincere e la squadra scenderà in campo con grande concentrazione».