Primadonna collection Trani vince contro il Potenza.

Un intero girone di vittorie. Le foto di Sergio Porcelli.

lunedì 16 febbraio 2009
Un intero girone di vittorie cominciato dopo la sconfitta di Potenza e concluso riscattando quella stessa partita: quindici partite vinte consecutive (striscia sempre aperta…), le ultime cinque della quali tutte per 3-0, compresa quella felicemente conclusa ieri al PalaAssi proprio contro il Potenza (17, 21, 18), al termine di una gara non spettacolare, ma che ancora una volta ha mostrato una Primadonna collection estremamente concreta e cinica nei momenti decisivi di ogni set.

Nella squadra ospite hanno pesato le assenze della laterale Carbonara e della centrale Muscillo, mentre l'Aquila azzurra era al completo con Annese, Di Corato e Ricci tutte disponibili dopo gli acciacchi della settimana e con Casaluino recuperata dopo l'assenza di Sala Consilina per influenza.



Si parte subito con un uno-due di Palma Monitillo, seguita da Giusi Caterina (3-0), poi qualche errore tranese ed un punto di Felicetti rimettono le cose in parità (7-7) prima che Annese regali alla sua squadra il primo vantaggio tecnico (8-7). Dopo la sospensione Trani allunga con decisione con Caterina dopo uno straordinario recupero difensivo delle compagne (9-7), una schiacciata in rete di Felicetti (10-7) e, poco dopo, due "ace" consecutivi di Rosalba Di Corato seguiti da un altro errore di Felicetti (14-9). Il secondo timeout lungo dice 16-10 per Trani, Di Lucchio e Taddei illudono le ospiti (19-15), ma i sigilli del set arrivano da Mina Annese (due punti consecutivi, uno dei quali in battuta) e Rosa Ricci, con uno dei suoi inimitabili tocchi di seconda. Set portato a casa 25-17 grazie ad un'ottima tattica di battuta ed alla capacità di non perdere mai la calma anche nei momenti in cui il gioco non fluisce al meglio.

Nella seconda frazione Felicetti è più continua ed il set, di conseguenza, più equilibrato. Subito due suoi punti all'inizio (0-2), poi, dopo che ancora Annese porta Trani in vantaggio al primo intermedio (8-7), nuovamente Felicetti sale in cattedra e conduce la sua squadra nuovamente in vantaggio (12-14). Ma la Primadonna non molla e, ancora con una ace, questa volta di Balducci, va in vantaggio alla seconda pausa tecnica (16-15), riuscendo poi ad allungare progressivamente con tutte le sue giocatrici a turno. Il punto del 25-21 e conseguente 2-0 lo realizza Palma Monitillo.
Nel terzo set è capitan Ricci a premere subito forte sull'acceleratore: ci sono due suoi ace nel 4-0 di partenza, ce n'è un altro di Monitillo per l'8-5 del primo timeout tecnico. Di Lucchio ed Avena fanno gli straordinari e Potenza riaggancia le avversarie (8-8), Annese e Monitilo riportano su l'Aquila azzurra (14-11), ma alla seconda sospensione obbligatoria il vantaggio è minimo: 16-15. Da quel momento in poi decide ancora la battuta: punti diretti al servizio vengono da Monitillo, Annese e Di Corato, per un facile 25-18 e relativo 3-0 finale.



Questi gli score della squadra tranese: Annese 14, Monitillo 12, Di Corato 11, Caterina 10, Ricci 5, Balducci 4. Ben 13 le battute punto, 8 quelle sbagliate, un solo muro. Dall'altra parte, da segnalare Felicetti 13, Avena e Taddei 7 per entrambe.

«Ci tenevamo tanti a riscattare non tanto la sconfitta dell'andata – dice capitan Rosa Ricci – ma quel 2-15 del tie-break che in quel momento ci fece tanto male, ma con il senno di poi sono certa che ci ha aiutato molto a crescere. Oggi siamo migliorate tantissimo ed i risultati ci stanno dando ragione. Vista la serie di vittorie che stiamo realizzando, penso che ormai questo campionato possiamo perderlo soltanto noi. Dipenderà da quanto continueremo ad essere così umili e concentrate come da qualche mese a questa parte stiamo facendo».

Per coach Toni Chieppa «è stata una partita difficile contro un buon Potenza, e con la nostra squadra non sempre attenta e concentrata come in altre occasioni. Però, dal 20 in poi, ci siamo sempre e questo ci permette di continuare a vincere. Anche per questo siamo al quinto 3-0 consecutivo, che forse è un dato statistico persino più importante delle quindici vittorie. Però il campionato è ancora lungo. Undici partite sono tante e tutto può sempre accadere».



Per la cronaca, le vittorie consecutive tranesi, Coppa Italia compresa, sono 17. La Primadonna è ad una vittoria sola dal record stagionale stabilito dal Crema (girone G), che tra campionato e Coppa ha vinto 18 partite di fila prima di perdere proprio nella seconda competizione ed essere eliminata. Ma lo stesso Crema ha una serie di successi consecutivi in campionato di 18, e questa è ancora aperta.

L'occasione per eguagliare il record assoluto di vittorie consecutive in gare ufficiali si presenterà sabato prossimo nella comunque difficilissima trasferta di Sarno. Le campane sabato scorso hanno duramente impegnato il Salerno a domicilio e quasi stavano regalando un altro punto di vantaggio in classifica al Trani. Partita da prendere veramente con le proverbiali pinze.


In galleria le immagini di Sergio Porcelli:

GALLERIA FOTOGRAFICA