Regata Trani-Dubrovnik, partite 25 imbarcazioni

Il via a mezzogiorno in punto verso le coste croate

mercoledì 6 luglio 2016 16.36
A mezzogiorno in punto ha preso il via la dodicesima edizione del Trofeo Pennetti. Il suono della tromba, nelle acque antistanti il porto di Trani, ha messo sulla rotta per Dubrovnik le 25 imbarcazioni iscritte alla regata d'altura, tra le più importanti del Mediterraneo. Il vento intenso e con favorevole direzione dovrebbe garantire alle barche di raggiungere la Croazia entro il tempo limite delle 30 ore. A percorrere le 110 miglia marine anche due imbarcazioni croate, una abruzzese di Ortona, unite a quelle di casa tranese, e poi ancora giunte da Bari, Brindisi, Foggia e Manfredonia.

La regata Trani-Dubrovnik è la 24esima volta che si svolge. Prima del Trofeo Pennetti, infatti, la gara era una classica d'estate. Poi fu interrotta durante la guerra nei Balcani e ci ha pensato l'associazione velica "Antonio Pennetti" a organizzarla nuovamente con evidenti segnali di crescita, sia sul piano tecnico che promozionale per il territorio. "Possiamo ritenere positiva l'esperienza del villaggio sportivo creato in piazza Quercia - ha detto Enzo Ormas, organizzatore dell'evento con l'agenzia Wave Production -. Per due giorni abbiamo animato la piazza, portando la regata a terra. Era la prima volta ed i riscontri sono stati positivi".

Partner della manifestazione anche la Lega Navale di Trani e l'Orsan Club di Dubrovnik. "Con questa edizione, oltre a ricordare il mio papà Antonio Pennetti, abbiamo voluto sdoganare il concetto che la vela sia uno sport elitario - dice Ludovico Pennetti dell'associazione velica Pennetti -. Questa manifestazione cresce col passare degli anni e sta diventando un importante strumento di promozione del territorio Nordbarese in contesti internazionali".
Regata Trani - Dubrovnik Trofeo Pennetti
Regata Trani - Dubrovnik Trofeo Pennetti