Rugby Trani, sconfitta con onore a Monopoli

La partita si è conclusa sul 36-17. Quarta sconfitta per i Draghi

lunedì 23 novembre 2009
Dopo aver partecipato allo storico test match Italia-Nuova Zelanda, condito dal simpatico striscione «Mallet almeno tu mitt' a Cassan» apparso su tutte le testate giornalistiche nazionali e consacrato da Striscia la notizia, l'A.S.D. Rugby Trani è tornata a calcare i campi di gioco per il recupero della trasferta della seconda giornata di campionato contro il Monopoli. La partita si è conclusa sul 36-17 per la formazione di casa, determinando così la quarta sconfitta stagionale per la compagine tranese. Il risultato finale, tuttavia, non rispecchia il reale andamento della gara, a lungo giocata alla pari contro la ben più quotata squadra bianco verde.

«E' una squadra che tiene botta» ha commentato soddisfatto Matteo Scaringi, membro della dirigenza, per la prestazione offerta dagli uomini utilizzati durante gli ottanta minuti; più critico, invece, il giudizio di mister Fabiano che auspica un miglioramento nelle fasi di sostegno e soprattutto di approccio alla partita.



I Draghi, infatti, per l'ennesima volta hanno prodotto le migliori azioni della propria prestazione solo nel finale di gara, quando la spinta del pacchetto degli avanti e la velocità dei trequarti hanno portato a due espulsioni e alla marcatura di due mete, la prima tecnica e la seconda del centro Povia, entrambe poi trasformate dall'ala Pacini. Il bottino di punti è stato rimpolpato anche da un calcio di punizione del mediano di apertura Di Feo, al quindicesimo della prima frazione di gioco, sul risultato di 3 a 0 per il Monopoli. Momento cruciale della gara è stato certamente il finale dei primi quaranta minuti, quando il Monopoli, per mezzo di due rapide ripartenze, è stato in grado di siglare ben due mete entrambe poi trasformate dal mediano.

I secondi quaranta minuti hanno visto le due squadre continuare a darsi battaglia, con rapidi capovolgimenti di fronte e frequenti giochi di spostamento al piede. Nel secondo tempo il Monopoli è andato in meta per ben tre volte, senza però fiaccare l'animo e l'orgoglio della squadra ospite. Grande rammarico per tre calci di punizione falliti dagli uomini di mister Fabiano che di sicuro avrebbero reso il passivo meno pesante e avrebbero mantenuto più a lungo in gara i Draghi. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica prossima alle ore 14.30, quando i biancoazzurri tranesi saranno impegnati nella loro seconda trasferta consecutiva, con l'inedita sfida al Brindisi.