Scherma, podio a Rimini per Francesca Pasqua di Bisceglie

La 14enne conferma il suo valore ai campionati italiani

martedì 10 maggio 2011
L'associazione della scherma di Trani termina la stagione del Gran premio Giovanissimi (dai 10 ai 14 anni) con ottime prestazioni. Si sono svolti a Rimini dal 4 al 6 maggio i campionati italiani ed i migliori risultati sono arrivati dalla categorie più importanti (Ragazzi e Allievi) che, dalla prossima stagione, saranno inseriti nel circuito Cadetti.

È la 14enne Francesca Pasqua di Bisceglie, già terza classificata nella gara di Padova del mese scorso, a confermare il suo valore ed ottenere nuovamente il suo posto sul gradino più basso del podio. Podio conquistato passo dopo passo, sconfiggendo negli ottavi Rosaria Borza, salernitana, vincitrice del trofeo Kinder 2011, e nei quarti la temuta schermitrice romana Benedetta Cappelletti. In semifinale invece, complice l'emozione, ha ceduto il passo alla trentina Maddalena Bosetti, poi vincitrice del titolo italiano.

Tra i maschietti invece il miglior risultato arriva dal 13enne Giorgio Musto, che grazie ad una gara che migliora assalto dopo assalto, riesce a conquistare la finale ad otto e si arrende, anche a causa di un po' di sa sfortuna, al foggiano Flavio Tricarico, campione in carica per il 2010 poi terzo al termine della gara. Il titolo è stato vinto da Edoardo Ritorto di Ariccia.

Da sottolineare comunque anche il 15mo posto di Sveva D'Assisti nella categoria ragazze, che purtroppo bloccata da un pò di paura non riesce a tirare bene l'assalto che poi l'avrebbe portata in finale. Gli altri partecipanti alla gara sono stati Margherita Pappola (solo 27ma nella categoria Allieve), Danilo Paolillo e Francesco Tomasicchio tra gli Allievi (rispettivamente 35mo e 44mo) e la piccola Claudia Ocello che a soli 10 anni nella categoria Bambine si è classificata 18ma.

Le maestre Ramona Cataleta ed Emanuella Maffione si dicono molto soddisfatte, perché a prescindere dai risultati, la qualità tecnica dei propri allievi è più che soddisfacente ed i risultati non tarderanno ad arrivare anche per gli altri. Ora l'ultimo grande impegno riguarda i più grandi, cha a Rovigo nel prossimo fina settimana disputeranno la Coppa Italia nazionale.