Serie B, Juve Trani Femminile: la nuova stagione è alle porte

Si parte il 29 settembre al Pala Assi

venerdì 30 agosto 2024 10.06
L'inizio del nuovo campionato è alle porte, tra circa un mese la prima squadra di Serie B Femminile della ASD Juve Trani Basket scenderà in campo: primo appuntamento stagionale, infatti, domenica 29 Settembre al Pala Assi per la Coppa Campania contro la neo promossa Pink Sport Time Bari.

La FIP Campania, durante la scorsa settimana, ha infatti svelato formula e date del campionato di Serie B e della Coppa Campania 2024/25: il tutto partirà l'ultima domenica di Settembre con due turni di Coppa (la F.lli Lotti New Juve Trani sfiderà al primo turno, tra le mura amiche, la Pink Sport Time Bari e in caso di passaggio al secondo turno, la settimana dopo la squadra vincente della sfida tra Taranto e Fasano); il 13 ottobre poi lo start della prima fase del campionato, 14 giornate fra andata e ritorno in cui la Juve Trani incontrerà le squadre del proprio girone. La FIP Campania ha, infatti, anche per quest'anno di formare due gironi e la ASD Juve Trani, nella riunione tenutasi martedì 22 agosto presso la sede del Comitato Regionale Campania, è stata sorteggiata nel Girone A insieme a Basilia Basket Potenza, Pink Sport Time Bari, Angri Pallacanestro, Bim Bum Rende, Virtus Basket Ariano Irpino e Virtus Academy. Nel girone B invece Catanzaro Centro Basket, Basket Fasano, Minibasket Battipaglia, Basket Femminile Stabia, Dinamo Taranto, Magnolia Campobasso e New Cap Marigliano.

Veniamo ora al roster che scenderà in campo per disputare la nuova stagione 2024/25, in cui tante sono le gradite riconferme: Daniela Caputo, ala-pivot, che da quest'anno ricoprirà anche il ruolo di Capitano della squadra, l'ala-pivot Simona Gatta, la playmaker Lorena Toscano, Marina Rossi nel ruolo di Guardia e Joana Macello, l'ala-argentina che nella stagione appena conclusa ha ben figurato posizionandosi al secondo posto nella classifica marcatori del Girone A. Tra le importanti riconferme anche il pivot Paola Amorese e la nostra under Vera Sannicandro che anche per quest'anno giocherà in Serie B. A completare il roster, per il momento, due nuovi innesti: Lucia Venanzi, nel ruolo di ala, che nella scorsa stagione ha disputato sempre la Serie B con la maglia della Virtus Cesena; obiettivo della società era inoltre rinforzare la zona sotto canestro e l'arrivo di Luciana Riccotti (pivot) rispondeva pienamente alle necessità. Arriva da Catanzaro, dove ha disputato l'ultima stagione trascorsa e qui ritroverà anche una vecchia compagnia di squadra, Joana Macello.

Riconfermati, inoltre, alla guida della prima squadra di Serie B Femminile, l'head coach Matteo Totaro e l'assistant coach Andrea Rasoli per dare continuità al progetto.