Terlizzi KO, Fortitudo Trani capolista solitaria!

Prossimo impegno per la squadra tranese Sabato 18 Gennaio

lunedì 13 gennaio 2014 12.17
Impresa della Fortitudo Trani sul campo dell'altra capolista Terlizzi, entrambe le squadre nel primo scorcio di stagione hanno fatto registrare 8 vittorie in altrettante gare disputate. La gara è molto sentita da entrambe le squadre, ci sono due punti in palio pesantissimi ai fini della classifica, padroni di casa che si presentano all'appuntamento senza l'infortunato Panunzio, mentre Trani deve far a meno di Donno pur essendo regolarmente in panchina. Starting five Terlizzi che vede in cabina di regia Granieri, esterni Rinaldi e De Lucia, e sotto canestro De Chirico e Di Leo, tranesi che rispondo con Petrignani play, sul perimetro Amoruso e Barbera e il duo sotto canestro composto da Donato e Avallone.

La partita è gradevole, subito in avvio canestro di Rinaldi e nell'azione successiva è Donato a rispondere con un canestro dal perimetro, già dai primi minuti si nota come le difese prevalgono sugli attacchi; a metà primo quarto fanno il loro ingresso in campo Pecorella, Logoluso e Normando nelle file del Trani, mentre Casamassima per il Terlizzi. Primo quarto che si chiude in perfetta parità 12-12; il secondo quarto inizia sulla falsa riga del primo, c'è da registrare l'ingresso in campo di Pellegrino che riesce a trascinare i suoi con un break di 6-0 (15-21), ribaltato dai padroni di casa che chiudono sul 22-21 il secondo periodo di gioco. Nella ripresa Trani si complica la vita e Terlizzi tenta una fuga, i padroni di casa vanno sul 30-23 (+7), complice anche il terzo fallo di Petrignani e qualche palla persa di troppo tra le file tranesi; è proprio in questo frangente che si vede la vera squadra, Avallone prende i suoi per mano e punto su punto porta i biancazzurri sul 36-34 di fine terzo quarto.

Ultimo periodo di gioco con i tranesi decisi a prendere i due punti in palio, subito contropiede e pari di Petrignani, dopo qualche azione Casamassima ferma Barbera in contropiede con il secondo antisportivo personale, che lo costringe a lasciare il campo anzitempo, capitan Pecorella con tutta la sua esperienza riesce a far fare il quinto fallo a Granieri, portando i suoi avanti nel punteggio 42-44. Finale di partita incredibile con le squadre stanchissime per lo sforzo prodotto in campo, Terlizzi riesce grazie a delle disattenzioni difensive dei tranesi ad andare in vantaggio a 2 minuti dal termine 48-46; Trani va in attacco all'arrembaggio cercando il pareggio e trova a 50 secondi dal termine la bomba che spezza le gambe agli avversari infatti Amoruso la piazza in faccia il suo avversario portando i suoi sul 48-49. 50 secondi al termine e time out Terlizzi che cerca di riordinare le idee, dall'altro lato Trani è consapevole di aver in pugno la partita e sa che con una gran difesa può portare i due punti a casa, si parte con rimessa in attacco Terlizzi, subito Barbera riesce ad annullare Rinaldi e Pecorella a Di Leo, sull'azione d'attacco del Terlizzi, rimbalzo importante e decisivo di Avallone che subisce fallo e va in lunetta, siglando un 2 su 2 che porta i suoi sul 48-51 a 17" dal termine.

Ennesimo time out Terlizzi e Trani che si supera con una grande difesa, palla recuperata di capitan Pecorella e due tiri liberi a 3 secondi dal termine, primo realizzato 48-52, mentre secondo errato come da indicazioni della panchina con la partita, rimbalzo Terlizzi e suono della sirena che sancisce la vittoria della capolista Trani. Scoppia la festa tranese, giocatori, allenatore, dirigenti e tifosi tutti a festeggiare questa grande vittoria, che lancia i biancazzurri in vetta solitaria. Prossimo impegno per la squadra tranese Sabato 18 Gennaio ore 19.00 Palazzetto, derby contro gli all greens.