Terza vittoria dell'Olimpia nel campionato nazionale di B d’Eccellenza

Il “tris” è arrivato al temine della difficile trasferta sul campo del Catania

lunedì 4 dicembre 2006
E sono tre! Questo è l'aggiornamento attuale del "filotto" di vittorie ottenuto dalla Giodicart Olimpia Trani nel campionato nazionale di B d'Eccellenza. Il "tris" è arrivato al temine della difficile trasferta sul campo del Catania; "vittima" di un'Olimpia che ha ritrovato la voglia di giocare è un'altra compagine siciliana dopo le vittorie contro Licata (in trasferta) e Augusta.
La gara in terra catanese si proponeva alla vigilia alquanto delicata, contro una squadra quadrata e partita con i favori dei pronostici per un campionato di vertice Per questo motivo, l'autorevolezza dimostrata dalle ragazze tranesi è stata emblematica di un momento di ritrovata condizione fisica e mentale: perfetta gestione del vantaggio in un palazzetto "caldo" e abbastanza gremito.
Ottima la prova difensiva di tutta la squadra: la formazione del Catania, infatti, è stata contenuta nello score finale di 57 punti, contro una precedente media di 65 a partita, letteralmente imbrigliata dallo schema difensivo a zona attuato praticamente per tutta la gara. Ottima la prestazione nella propria area della Esposito-Corcione: contro i soli 4 punti a referto, infatti, il pivot campano ha "messo la museruola" alla rivale diretta, la Stancanelli (che aveva nelle mani una media di 15 punti realizzati a gara), lasciandole solo lo spazio per realizzare il misero bottino di 5 punti (2 peraltro dalla lunetta).
Da segnalare anche, nella complessiva prestazione positiva di squadra, la "sorpresa" Gianna Mosca: la giocatrice coratina, infatti, ha trovato ampio spazio sul parquet catanese in virtù di una serata di vena culminata con un'importante prestazione difensiva ma anche offensiva con 12 punti messi a referto. In attacco, tutte le ragazze scese in campo (il quintetto iniziale di coach Mazzilli era composto da Caressa, Sivilli. Di Lernia, Silipo e De Feo) sono riuscite a garantire una puntuale gestione della palla, gestendo con calma il costante vantaggio, che ha raggiunto un massimo divario di 14 lunghezze. Ilaria Sivilli, sostenuta da una ritrovata perfetta condizione fisica, si è confermata la migliore realizzatrice con 22 punti; ma non si possono assolutamente "dimenticare" le doppie cifre anche di capitan Basile (10), e Silipo (11), oltre alla già citata Gianna Mosca. «Sono molto contento perché la squadra ha dato ampia dimostrazione di forza contro una buona squadra e su un campo difficile; – ha dichiarato il coach Mazzilli a fine gara – l'autorevolezza dimostrata dalle ragazze in ogni frangente di gara ha praticamente "scoraggiato" le avversarie che hanno tentato di rientrare in partita solo negli ultimi minuti. Questa è la pratica dimostrazione che stiamo lavorando bene in settimana: le vittorie sono il quasi logico "frutto" di un intenso lavoro».
Questo il tabellino di gara: Rainbow Catania - Giodicart Trani 57 -64 (16-17; 28-35; 41-47)
GIODICART: Racanati n.e., Caressa 3, Moretto n.e., Basile 10, Esposito-Corcione 4, Sivilli 22, Mosca 12, Silipo 11, De Feo 2, Di Lernia. Coach: Mazzilli
CATANIA: Ferlito 14, Indorato, Caruso 4, Gambino 7, Stancanelli 5, Felice 18, Saporito, Carbone 4, Messina ne, Manganaro 5. Coach: Di Piazza.
Arbitri: Mucella di San Filippo al Mela (ME) e Di Mauro di Messina.