Torna in campo la Giodicart Aquila Azzurra

Domenica in casa, al PalaAssi, contro il Potenza

sabato 7 gennaio 2006
Si ritorna in campo con i punti in palio non soltanto dopo la sosta natalizia, ma anche e soprattutto dopo due sconfitte consecutive che hanno lasciato un sapore amarognolo nella coda di un 2005 in ogni caso esaltante. La Giodicart Aquila Azzurra Trani ospita la calcestruzzi Pm Potenza questa domenica, 8 gennaio, al PalaAssi (ore 18, ingresso gratuito) e proverà in un sol colpo non soltanto ad accorciare il divario in classifica dalle lucane, seconde con 24 punti contro i 19 del Trani, quinto, ma anche e soprattutto a dimenticare i troppi cali di rendimento e tensione che hanno frenato la corsa di Ricci e compagne dalla metà in poi del torneo. Complice la pausa e le due trasferte consecutive che il calendario aveva riservato prima della sosta, la Giodicart non vince da oltre un mese (3-1 all'Orion Napoli lo scorso 4 dicembre) e nelle ultime quattro partite ha vinto solo quella partita, perdendo prima ad Aversa e dopo ad Ostuni e Spezzano. Quattro, inoltre, sono stati i set conquistati contro dieci persi. Le sconfitte, tutte per 3-0, hanno fatto suonare un campanello d'allarme perché questa squadra, se non girano tutti gli ingranaggi al cento per cento, può andare in difficoltà più facilmente del previsto.

Quanto al Potenza, dopo l'impresa di battere 3-2 la capolista Aversa, ha fatto registrare più di un passaggio a vuoto, con set sistematicamente persi in casa ed una sconfitta a Napoli proprio contro quell'Orion che la settimana prima aveva perso a Trani. Se a questo si aggiunge l'imprevedibilità del rendimento di tutte le squadre, soprattutto le più forti, dopo le soste natalizie, ecco che la Giodicart ha buone ragioni per sperare di fare risultato. Del resto, coach Chieppa conosce molto bene i movimenti offensivi almeno di una delle due fortissime attaccanti lucane, la brasiliana Regiane Falsarella, già numerose volte avversaria del Trani in serie A. Molto temibile e più imprevedibile sarà l'altra laterale, la Felicetti, l'unica giocatrice pugliese presente con Rosa Ricci nella classifica parziale delle dieci migliori pallavoliste votate dagli allenatori della serie B1 e B2.

Intanto, durante la sosta natalizia, la Giodicart è rimasta tutt'altro che con le mani in mano. Al di là degli allenamenti in vista del derby con il Potenza, lo scorso 29 dicembre, nel torneo amichevole di Valenzano, le tranesi hanno battuto 2-1 l'Altamura e perso 2-0 con le locali, ma s'erano presentate all'appuntamento senza Liviana Milillo, Rossella Mastrototaro e Graziana Scilipoti, vale a dire mezza squadra titolare. Incoraggianti i progressi di capitan Laura De Pinto, tornata in campo dopo l'infortunio di Montescaglioso, confortanti le prove della seconda palleggiatrice, Rossella Di Bari, e della giovane centrale Raffaella Papagno, che già contro l'Orion Napoli aveva avuto l'onore di esordire ufficialmente per qualche scambio in serie B2.

Lo scorso 2 gennaio, infine, l'Aquila Azzurra ha ricevuto un graditissimo riconoscimento dall'Assessorato comunale allo sport per la grande vittoria del campionato di serie C. Nella serata dei numerosi "oscar sportivi" cittadini del 2005, il trionfo della società di piazza Dante è stata l'autentica copertina della manifestazione. La speranza è che anche il 2006 riservi risultati e soddisfazioni pari, per importanza e valore, a quelli dell'indimenticabile stagione appena trascorsa. In foto: Laura De Pinto. Il capitano della Giodicart finalmente è pronto al rientro.