Trani ospita il gran galà del calcio femminile pugliese

Mercoledì andrà in scena Women’s Football Day

domenica 4 maggio 2014 11.33
Il Comunale di Trani è stato prescelto dalla FIGC quale sede per la Puglia della manifestazione che l'Uefa ha organizzato in tutta Europa per la promozione del calcio femminile.

In una nota divulgata agli organi di stampa dall'Apulia Trani si legge che «mercoledì 7 maggio per l'intera giornata la città di Trani ritorna ad essere il centro strategico del calcio femminile della regione, ospitando centinaia di atlete provenienti dal Gargano al Capo di Leuca. Per Women's Football Day è stata mobilitata la società tranese dell'Apulia Trani '80 con il prezioso patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Trani che ha sostenuto l'iniziativa. Il raduno è previsto a partire dalle ore 9.30, con il saluto delle autorità presenti, tra cui il presidente FIGC Puglia Vito Tisci, il Sindaco di Trani Gigi Riserbato e l'Assessore allo sport Fabrizio Sotero, e la sfilata delle scolaresche partecipanti ai progetti sostenuti dal settore giovanile scolastico della Figc, retto dal prof. Antonio Quarto. Anche Trani, che quest'anno, grazie all'impegno del Delegato FIGC per la BAT Paolo Lomolino avrà la sua ribalta con la partecipazione di una rappresentanza delle scuole che hanno aderito al progetto. Al mattino ci sarà spazio per le atlete più piccole delle scuole elementari che vogliono provare a giocare a calcio, cui seguirà l'attività delle ragazze da 11 a 14 anni del progetto "calcio a 5". Il rettangolo erboso del Comunale tranese sarà diviso in 4 settori con mini partite a cui parteciperanno come testimonial alcune calciatrici tra cui le ragazze della Pink Bari, promossa in serie A. Prevista in mattinata una attività didattica parallela, per le bambine da 8 a 12 anni sul tema "Il valore della maglia azzurra per le nazionali femminili", con in palio una maglia della Nazionale italiana Under 17 che parteciperà ai prossimi Mondiali, autografata dalle calciatrici, e tanti palloni Uefa. Nel pomeriggio, a partire dalle 16 sino alle 19 spazio alle giovani talentuose giocatrici di Puglia convocate per la selezione in vista del Torneo delle Regioni. Agli ordini dei tecnici Stefano Arnone e Grazia Corigliano 40 calciatrici Under 15, tra cui le due tranesi Isabel Sgaramella e Alessia Sibillano, cercheranno di misurasi in vista dell'impegno nazionale a cui l'intero movimento calcistico femminile pugliese guarda con grande interesse».

Una giornata all'insegna dei valori dello sport al femminile che, confidando nelle condizioni meteo, potrà portare al Comunale i tanti appassionati di calcio di Trani e della BAT.