Trani, sarà un’estate a tutto sport

Il 3 luglio la partita del cuore con una madrina d’eccezione

sabato 19 giugno 2010
Il cartellone estivo è in fase di redazione. In attesa di scoprire che estate sarà, lo sport si ritaglia un ruolo da protagonista. L'evento di punta resta la Tranicup di tennis (agli inizi di agosto), ma ci sarà spazio per tutte le discipline, fra conferme e piacevoli new entry. La prossima settimana sul piazzale di Colonna torna lo street soccer in una forma ancora più competitiva, a seguire in calendario sono previste manifestazioni che abbracciano le arti marziali (ci sarà la Judo Trani in piazza Plebiscito), la corsa ed un inedito come la serata dedicata al salto con l'asta (sempre in piazza Plebiscito).

Il 3 luglio invece, l'Oratorio Trani, Made in Puglia e l'assessorato allo sport del Comune di Trani hanno organizzato allo stadio Comunale (ore 17) la partita del cuore, evento in collaborazione con la casa cinematografica e televisiva Amartango, la società Ecc (Editoria, Comunicazioni, Eventi) e la griffe fà, attività imprenditoriali che fanno capo alla canosina Francesca della Valle, ospite a Trani sabato pomeriggio.



La partita del cuore si disputerà tra la formazione locale di calcio femminile ed una selezione di politici della Bat. Il ricavato dell'incasso sarà interamente devoluto alla fondazione che si occupa della ricerca per combattere la fibrosi cistica. Ospite di questa prima edizione una madrina d'eccezione che sarà annunciata nelle prossime settimane: circolano con insistenza due nomi, quelli di Valeria Marini e di Manuela Arcuri. E' probabile che a Trani venga anche Matteo Marzotto, vicepresidente della Ffc (fondazione per la ricerca sulla fibrosi cistica) insieme a tante altre personalità del mondo dello sport, dello spettacolo e della politica.



L'evento sarà pubblicizzato in città con dei gazebo in cui sarà possibile acquistare in prevendita i biglietti per la gara: il costo del tagliando sarà di 5 euro, il doppio se si acquisterà allo stadio. La partita del cuore godrà di ampia visibilità sui media nazionali e su Rai Radio 2 che ha programmato diversi collegamenti con lo stadio di Trani.



Uno dei partner dell'evento è anche l'associazione dilettantistica della Scherma Trani: su una pedana le giovani promesse della società tranese si esibiranno in gare dimostrative. Al buon Nicola Lapi, invece, il compito di selezionare la squadra dei politici. L'assessore dovrà risolvere un piacevole conflitto d'interessi, essendo anche un discreto calciatore.