Vela, la Lega navale di Trani vola in Nuova Zelanda

Affascinante sfida per il giovane equipaggio tranese

lunedì 7 febbraio 2011
A cura di Biagio Fanelli
La vela pugliese si gonfia di orgoglio per un invito-sfida ricevuto da Aukland, in Nuova Zelanda, il tempio della vela mondiale. Dall'altra parte del mondo, la Lega Navale di Trani è stata chiamata in causa per rispondere ad una sfida, nella formula del match race, lanciata dai Kiwi nella Youth international match race championship ad Auckland, in programma dall'11 al 15 febbraio e, successivamente, alla Centreport Youth match racing, a Wellington, dal 16 al 20 febbraio.

Si tratta di un importante riconoscimento per la scuola tranese che continua ad imporsi, grazie anche alle cure tecniche dell'istruttore, Michele Ricci, nel panorama velico nazionale ed internazionale. Nella sala Belvedere della Lega navale di Trani, lunedì, alle 18, la presentazione dell'evento, alla vigilia della partenza della spedizione tranese per la Nuova Zelanda, prevista per martedì. Per il presidente della sezione di Trani, Giuseppe Di Ciommo «si tratta di una importante legittimazione del nostro lavoro e della bontà tecnica del nostro reparto istruzione, costantemente alla ricerca di nuovi talenti in grado di imporsi a livelli di eccellenza nello sport più bello del mondo».

Composto da Valerio Galati (timoniere,17 anni), Marco di Domizio (tailer fiocco e spy, 16 anni), Francesco Mastrogiacomo (tailer randa, 16 anni), Francesco Mauro Manzi (prodiere, 15 anni) il promettente team tranese si è già imposto nel campionato nazionale di match race under 19 e si è poi classificato al quarto posto al nazionale assoluto della stessa disciplina.