Vigor a Faggiano per dimenticare il derby

Contro l'Hellas Taranto, tifosi assenti per settore ospiti inagibile. Diretta su TraniViva

sabato 28 novembre 2015 07.30
A cura di Marco Cantatore

Seconda trasferta consecutiva per il Trani che, dopo la sconfitta di Canosa nel derby contro il Barletta, intende rimettersi in marcia al cospetto di una diretta concorrente nella lotta per la permanenza in Eccellenza. Avversario di giornata sarà l'Hellas Taranto (attualmente a -4 dalla Vigor) di Carmine De Falco, reduce dal pareggio per 1-1 a Grottaglie in campionato ma soprattutto dal medesimo risultato giovedì in quel di Casarano nella semifinale di andata di Coppa Italia che, dunque, pone i rossoblù in condizione privilegiata in vista del match di ritorno. La sfida si terrà alla "Hellas Arena" di Faggiano, inaugurata il 19 novembre nell'incontro con il Castellaneta dopo una lunga peregrinazione che ha portato la compagine tarantina a giocare a Mottola e Fragagnano. Purtroppo sussiste un problema inerente al nuovo settore ospiti non ancora a norma per cui i sostenitori tranesi non potranno presenziare sugli spalti dell'impianto faggianese.

L'Hellas, club sorto nell'estate 2014 per volontà del presidente Occhinegro che ha trasferito il titolo del Massafra nel capoluogo non ponendosi mai in dualismo con la gloriosa prima squadra cittadina, ha voluto affrontare la seconda partecipazione consecutiva all'Eccellenza in maniera diversa rispetto alla travagliatissima prima annata. Il ds Mimmo Chirico, che da calciatore ha indossato la maglia della Fortis Trani in serie D (2002-03) e Promozione (2006-07), ha allestito un organico competitivo confidando nella possibilità di collocarsi nella metà sinistra della classifica. L'allenatore ionico può disporre di elementi di provata affidabilità quali Maraglino, Camassa, Manzella, Beltrame, De Tommaso a cui si aggiungono gli ex biancazzurri Visconti (autore del definitivo 3-1 nell'indimenticabile finale playoff contro il Noto che valse la promozione in D), D'Arcante, Zaccaria e Radicchio che non ha brillato durante l'esperienza in riva all'Adriatico.

Gino Zinfollino sarà costretto a rinunciare ai centrali difensivi Allegretti e De Palma, fermati per un turno dal giudice sportivo, ed al lungodegente Cesareo. In casa biancazzurra ci si augura di recuperare una pedina fondamentale come Rocco Quaresimale la cui assenza si è notevolmente avvertita a Canosa. Lo squalificato Vincenzo De Palma e l'attaccante Onofrio Abrescia sono gli ex di turno sul versante tranese.

L'unico precedente fra le due formazioni risale alla scorsa stagione e si disputò, senza pubblico, al "Rizzo" di San Giorgio Ionico: gli ospiti, guidati da Benny Costantino, si imposero per 2-0 grazie ad una doppietta dello scatenato Gennaro Manzari (stupenda la prima realizzazione, un pallonetto sul portiere in uscita).
Arbitro del match (inizio ore 14.30) sarà il barese Palumbo, assistito dai leccesi Matera e Tramis.

Hellas Taranto-Vigor Trani sarà trasmessa in diretta streaming su Traniviva. La 14esima giornata di campionato vede spiccare l'incontro Altamura-Barletta che opporrà due formazioni alla ricerca di un posto al sole; Bitonto-Grottaglie ed Otranto-Sudest sono sfide determinanti per quanto concerne la zona rossa della graduatoria.