Vigor a Galatina per tornare al successo esterno

Assenze importanti per mister Costantino, fuori Albrizio, Di Gennaro e Manzari

sabato 31 gennaio 2015 6.36
A cura di Marco Cantatore
I recuperi del giovedì hanno determinato il cambio della guardia in vetta ma non dovranno in alcun modo scalfire le consapevolezze che i ragazzi di Costantino hanno potuto maturare in questi oltre 4 mesi di campionato. Con sei punti di distacco dal tandem di testa ma con ben sette lunghezze di vantaggio sul sesto posto del Molfetta (che attualmente non parteciperebbe ai playoff), i tranesi si apprestano ad effettuare il quarto (ed ultimo) viaggio stagionale nel Salento nella tana di un Galatina che condivide con Hellas Taranto ed Ascoli Satriano il fanalino di coda a quota 13.

I bianconeri non hanno mai vinto sul proprio terreno di gioco (gli unici tre successi sono stati ottenuti in trasferta) nel corso della stagione attuale raggranellando la miseria di tre pareggi per cui, stando ai valori espressi dal rettangolo verde, non ci dovrebbe essere assolutamente confronto; tuttavia, l'intero staff biancazzurro è conscio delle insidie insite nel non affrontare nella maniera corretta le gare apparentemente scontate. Inoltre, i leccesi nel mercato dicembrino si sono assicurati le prestazioni di un calciatore di provata affidabilità come l'esterno ex Monopoli e Mola Serri che, insieme all'immarcescibile bomber Giacco, è indubbiamente l'elemento di spicco dell'organico galatinese. Vi è anche un "quasi ex" dato che Carlo Burdo ha svolto gran parte della preparazione estiva proprio con il Trani. Le defezioni croniche (Albrizio e Di Gennaro, quest'ultimo prossimo al rientro) a cui si sommano quelle recenti (Manzari) restringono la possibilità di scelta per Costantino che sarà costretto a compiere i salti mortali per schierare una formazione all'altezza delle prime della classe. Diventa comunque imprescindibile il ritorno alla vittoria lontano dal Comunale, vittoria che manca dal 19 ottobre scorso a Molfetta (6 pari ed una sconfitta da quel momento in poi).

Nella gara di andata la Vigor superò i salentini con il punteggio di 2-0: le realizzazioni di Albrizio e Manzari (dal dischetto) consentirono ai biancazzurri di proseguire la marcia in vetta alla classifica con la bellezza di 13 punti conquistati in 5 partite. Nella scorsa stagione, invece, il 2-0 rimediato allo "Specchia" (doppietta di Verri) acuì la crisi di un Trani ormai allo sbando e reduce da un'impressionante sfilza di ko che causarono l'esonero di Massimo Pizzulli ed il successivo arrivo di Pino Giusto che traghettò Cioffi e compagni verso una tranquilla permanenza nella categoria. L'ultimo punto racimolato a Galatina risale al campionato di Interregionale 1981-82: in quell'occasione il match terminò sul 2-2 con reti tranesi di Antonio De Gennaro e Pasquale Caffarella.

Terna arbitrale interamente barese (da domenica le gare avranno inizio alle ore 15): dirigerà Capriuolo assistito da Squicciarini e Masino. Le neocapoliste Nardò e Virtus Francavilla saranno attese da trasferte abbordabili (rispettivamente a Locorotondo e sul neutro in terra battuta di Faggiano contro l'Hellas Taranto) che non dovrebbero sconvolgere i piani alti della graduatoria mentre il Vieste si recherà a Molfetta per un confronto che riguarderà da vicino anche la Vigor, impegnata nell'inseguimento ai garganici e nel contestuale allungo sui biancorossi in vista del derby della settimana prossima.
Foto storiche
Foto storiche