Vigor, domenica arriva la Virtus Francavilla al Comunale

Importante banco di prova per i tranesi contro una delle candidate alla vittoria del campionato

sabato 25 ottobre 2014 11.33
A cura di Marco Cantatore
Non si è ancora spento in città l'eco delle accuse rivolte agli ultras del Trani in merito a quanto accaduto domenica scorsa alla stazione ma, adesso più di prima, è necessario convertire lo sconcerto derivatone nella giusta dose di rabbia per stringersi intorno alla squadra biancazzurra. Il trittico di sfide (inaugurato dall'importante vittoria a Molfetta) contro le cosiddette big del torneo prosegue con l'ostico impegno casalingo (inizio ore 14.30 per via del ritorno all'ora solare) contro la Virtus Francavilla: al Comunale è atteso "il pubblico delle grandi occasioni" per spingere la Vigor verso la grande impresa.

La Virtus Francavilla è la candidata principale, secondo molti addetti ai lavori, alla vittoria finale dell'Eccellenza 2014-15. E, in effetti, l'organico messo a disposizione di Antonio Calabro (reduce dal trionfo nello scorso torneo alla guida del Gallipoli) dal presidente Magrì testimonia la veridicità dei pronostici estivi.

Il reparto difensivo della compagine messapica si avvale delle prestazioni di elementi di spessore come Vetrugno, l'ex tranese De Toma, Renato Bartoli (33 presenze con la Fortis in serie D nel 2002-03), il capitano Roberto Taurino. Non da meno il settore nevralgico del campo che annovera Rescio, Biason, Colluto, Marco Bartoli, Galdean. Anche l'attacco dispone di nomi eccellenti quali Villa, Montaldi (due cecchini d'area la cui presenza, però, è in dubbio a causa di alcuni acciacchi), Quarta, Garat. Nelle ultime ore, inoltre, il club della città degli Imperiali ha annunciato il tesseramento dell'attaccante Vincenzo Richella, classe '94, svincolato dal Foggia.

Nelle prime 6 giornate di campionato, i brindisini hanno conseguito 3 successi nei 3 incontri interni mentre hanno stentato in trasferta, perdendo 1-0 a Novoli e pareggiando senza reti a Molfetta e Mola. Ciò ha provocato qualche malumore nell'ambiente calcistico (desideroso di primeggiare in virtù della campagna acquisti faraonica) per cui la trasferta di Trani rappresenta un notevole banco di prova per le ambizioni. Nel frattempo, i virtussini hanno superato i quarti di Coppa Italia sconfiggendo 2-0 l'Hellas Taranto nel match di ritorno (in semifinale ci sarà quasi certamente l'abbinamento col Nardò).

Una lieta novità si preannuncia sugli spalti: per la prima volta in questa stagione è prevista la presenza di tifosi ospiti: da Francavilla, infatti, partiranno nella mattinata di domenica un pullman ed alcune auto private.

Mister Costantino potrà contare sul rientro in difesa di Rubini (che ha scontato il doppio turno di squalifica rimediato a Novoli) che tornerà a far coppia con Carmine Cioffi. In avanti si affiderà ai "gemelli del goal" Manzari ed Albrizio, rispettivamente primo e secondo nella classifica marcatori del campionato con 5 e 4 reti.

Nella scorsa stagione, al Comunale, i tranesi superarono i messapici per 1-0 grazie ad un guizzo di Fabiano a pochi minuti dal termine che regalò la quasi certezza della permanenza. La 7^ giornata sarà contrassegnata da un altro scontro al vertice, Vieste-Mola, del quale cercheranno di approfittare Altamura e Nardò.
CLASSIFICA

16 Vigor Trani
15 Atl. Vieste
14 Sporting Altamura
12 Nardò
11 Atl. Mola
11 Virtus Francavilla C.
8 L. Molfetta
7 Bitonto
7 Novoli
6 Ascoli Satriano
6 Castellaneta
6 Hellas Taranto
4 Sudest Locorotondo
4 Casarano
2 P.I. Galatina
1 Ostuni