Vigor, è necessario tornare a vincere

Contro il Castellaneta vietato fallire, appello ai tifosi per riempire il Comunale

sabato 10 gennaio 2015 7.25
A cura di Marco Cantatore
Primo match casalingo del girone di ritorno che coincide con un appuntamento da non fallire in alcun modo: Trani-Castellaneta (ore 14.30) rappresenta una sorta di crocevia per il destino calcistico della Vigor. I risultati positivi ottenuti dai biancazzurri in questo torneo sono sotto gli occhi di tutti ma 2 sole vittorie e ben 7 pareggi nelle ultime 10 gare (rendimento determinato soprattutto dagli acciacchi di diversi elementi della rosa senza, tuttavia, tralasciare alcune sviste arbitrali) hanno permesso alle avversarie di colmare il gap accumulato nella prima metà del girone di andata.

Con il forte sostegno di tutta la tifoseria chiamata a raccolta dalla società in occasione della conferenza di lunedì scorso, è dunque arrivato il momento di imprimere un'accelerata al proprio percorso stagionale e, in tal senso, il calendario sembra offrire più di qualche possibilità ai tranesi. Un ostacolo per volta, chiaramente. Si comincia con un Castellaneta che sta disputando un campionato in linea con l'obiettivo dichiarato in estate dalla società, una permanenza tranquilla in Eccellenza. Al 10° posto con 17 punti (frutto di 3 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte), i tarantini si sono distinti per alcuni risultati di prestigio come il pareggio casalingo contro il Nardò (2-2 raggiunto dai salentini a tempo abbondantemente scaduto), la vittoria sul difficile terreno del Novoli ed il successo casalingo ai danni del Mola. L'organico a disposizione di Walter Lippolis può annoverare elementi di valore come l'ex Taranto Papa, Russo (con recenti esperienze a Melfi e Grottaglie), il bomber Cecere, Lioi e Martimucci. Il trainer jonico, tuttavia, vivrà una situazione di emergenza causata dalla scure del giudice sportivo che ha stoppato per un turno Cecere, Sportelli e D'Ambrosio (espulso dalla panchina nel concitato finale contro il Vieste).

Nel pomeriggio di giovedì mister Costantino ha avuto la possibilità di valutare la condizione dei propri ragazzi nel test amichevole contro l'UC Bisceglie dei tanti ex terminato per 3-1 con reti su rigore di Manzari e Trotta ed un pregevole sigillo di Quercia. Saranno ancora out Albrizio, Di Gennaro e Precchiazzi mentre rientrerà Fabiano con Martinelli e Cialdella ormai definitivamente recuperati. Unico squalificato Michele Riontino che ad Ostuni ha rimediato il quarto cartellino giallo.

Nella gara di andata i tranesi espugnarono per 1-0 il "De Bellis" grazie ad un guizzo di Christian Albrizio ma la sfida si rivelò più ardua del previsto per i tre legni colpiti dai biancorossi su un terreno di gioco ai limiti della praticabilità. Nella scorsa stagione, invece, la Vigor affrontò i valentiniani al Comunale nel turno inaugurale del campionato imponendosi per 3-0 con reti di Di Pinto (splendida realizzazione su assist magistrale di Campo), Petruzzella e Dell'Oglio.

Le dirette concorrenti avranno impegni dal diverso coefficiente di difficoltà: il Nardò ospiterà il Casarano nel big match di giornata che opporrà i granata di Ragno ad una compagine in ascesa e determinata a raggiungere la zona playoff mentre la Virtus Francavilla attende un Novoli sempre più sorprendente ed ormai ad un passo dal quinto posto. Vieste e Molfetta, invece, non dovrebbero faticare troppo per avere ragione rispettivamente di Ascoli Satriano e Galatina.