Vigor, nulla da fare: a Francavilla termina 1-0

Il gol dei padroni di casa messo a segno da Montaldi dopo 10 minuti

domenica 15 febbraio 2015 17.51
A cura di Marco Cantatore
Il Trani disputa una partita generosa in casa della capolista raccogliendo consensi ma non muovendo la classifica. Si può sintetizzare in tal modo quanto andato in scena al "Giovanni Paolo II" di Francavilla Fontana al cospetto della fortissima Virtus di Calabro: il prologo, caratterizzato dalla marcatura di Montaldi, aveva fatto temere una Caporetto ma i ragazzi di Costantino sono stati in grado di ribattere colpo su colpo fornendo complessivamente una prestazione che lascia spiragli di ottimismo per il futuro. I freddi numeri, purtroppo, indicano che la Vigor ha ottenuto in terra messapica la terza sconfitta consecutiva ma le modalità sono state nettamente differenti rispetto a quanto evidenziato in occasione degli ultimi due match disputati, modalità che hanno fatto sì che i numerosi supporters tranesi al seguito (autori di un tifo caloroso ed incessante che ha sbalordito la tribuna meritando gli applausi dello sportivissimo pubblico della città degli Imperiali) tributassero a fine gara ai propri calciatori le giuste lodi per una prestazione più che sufficiente.

Le battute iniziali sono di chiara marca francavillese, ed infatti i frutti non tardano ad arrivare: al 10' padroni di casa in vantaggio con un colpo di testa di Montaldisusseguente ad una precisa traiettoria del rumeno Galdean da calcio di punizione. L'attaccante locale svetta infilando la sfera nel punto in cui l'esterrefatto Sansonna non può proprio arrivare. Il bomber argentino intende sfruttare al meglio il momento positivo: un diagonale velenoso è deviato in angolo dall'estremo ospite che, a breve distanza, si inarca per smanacciare un'inzuccata del solito Montaldi. Intorno alla mezz'ora si fanno notare per la prima volta i biancazzurri: prima De Toma e poi Vetrugno mandano in angolo gli insidiosi crossi di Cannone e De Santis che fanno correre qualche brivido alla retroguardia francavillese. Tocca a Precchiazzi provare la botta al volo, di poco a lato; qualche minuto dopo è lo stesso giovane tranese doc ad avere sui piedi l'opportunità più nitida per riportare la gara sui binari dell'equilibrio ma, tutto solo dinanzi a Iurlo, spedisce alle stelle tra la disperazione dei propri compagni. Lo scatenato Montaldi si esibisce in una bella rovesciata che lambisce la traversa mentre una punizione di De Santis, deviata dalla barriera, termina sul fondo chiudendo la prima frazione di gioco.

Alla ripresa delle ostilità è Liberio a mettersi subito in evidenza correndo sulla destra per fornire un assist al centro per lo smarcato Marolla il cui tiro fa gridare al goal il pubblico locale. Dall'altra parte è Trotta, dopo essersi incuneato tra le linee difensive brindisine, a scagliare un fendente deviato in corner da Taurino. Le contendenti giganteggiano in fase difensiva concedendo ben poche occasioni agli attaccanti avversari: la Virtusincontra notevoli difficoltà nella costruzione della manovra, anche grazie all'ottima disposizione in campo degli adriatici che imbrigliano sul nascere le possibili offensive messapiche. Ciò in cui i biancazzurri vengono meno sono la lucidità e la precisione in area francavillese, anche per via delle precarie condizioni di Manzari e Di Gennaro (entrati nel secondo tempo). Sugli spalti i tifosi virtussini (secondo i quali il Trani è statotra le migliori compagini affrontatienella stagione attuale) iniziano a temere la possibile beffa vivendo in maniera trepidante gli ultimi concitati minuti nei quali il risultato non cambia più.

Ai padroni di casa i tre punti, agli ospiti i complimenti di tutto l'ambiente messapico. La Virtus ottiene, dunque, la 12^ vittoria consecutiva in campionato (Iurlo è ormai giunto a circa 900' di imbattibilità) che le permette di mantenere i due punti di vantaggio sul Nardò (a sua volta vittorioso per 2-0 a Galatina) a due sole settimane dallo scontro diretto in programma nella città degli Imperiali il primo marzo. La Vigor è costretta ad incassare il terzo ko consecutivo che non la schioda da quota 36: il quarto posto è ancora nelle mani di Cioffi e compagni in concomitanza con il capitombolo interno del Molfetta ad opera dell'Altamura (entrambe a 35) ma, da questo momento in poi, non sarà più possibile fallire. Domenica prossima al Comunale intrigante e fondamentale sfida playoff contro il Mola (33) dell'ex Massimo Fumai che ha superato con il punteggio di 3-1 un Vieste terzo a quota 41 e nel mirino delle inseguitrici. Nel pomeriggio di lunedì 16 febbraio alle ore 17, su Studio100 di Brindisi (canale 187 del digitale terrestre), sarà possibile assistere alla differita di Francavilla-Trani.
VIRTUS FRANCAVILLA: Iurlo, De Toma (13'st R.Bartoli), Vetrugno, Galdean, Taurino, Gallù, Liberio, Biason, Di Rito (11'stRichella), Marolla, Montaldi (37'st Villa). All. Calabro

VIGOR TRANI: Sansonna, Pinto, Quercia, Cioffi, Rubini (11'stManzari), De Santis, Martinelli, Precchiazzi, Fabiano (26' st Di Gennaro), Cannone (26'st Mazzilli), Trotta. All. Costantino

ARBITRO: Rizzello di Casarano

RETE: 10'pt Montaldi