Vigor, sabato di campionato con il derby

L’ultima vittoria casalinga sul Molfetta risale al 1994

venerdì 6 febbraio 2015 16.20
A cura di Marco Cantatore
Galatina ha rappresentato una tappa negativa dell'ottimo percorso intrapreso dalla Vigor Trani da quasi cinque mesi ma è ormai arrivato il momento di archiviarla definitivamente. E quale miglior occasione del sentito derby con il Molfetta? Anticipato a sabato 7 febbraio alle 15 vista la concomitante gara interna dell'Apulia Trani (serie B femminile), il test contro i biancorossi costituisce un considerevole banco di prova per le ambizioni del team biancazzurro a cui in settimana i tifosi hanno ribadito la ferma volontà di ripartire con la giusta dose di entusiasmo per non disperdere quanto seminato fino ad ora. A tal proposito, la società si augura una folta presenza sugli spalti (nonostante la giornata feriale) per sostenere Cioffi e compagni in una sfida complicata che inaugura un trittico (Francavilla e Mola le successive) in grado di poter fornire ulteriori indicazioni sul destino dei tranesi.

Costantino (squalificato dal giudice sportivo fino al 12 febbraio, sostituito dal vice Scandamarro) potrà contare sul rientro del bomber Gennaro Manzari (la cui assenza in terra salentina è stata a dir poco pesante) che vivrà una sfida particolare contro la sua ex squadra mentre dovrebbe rivedersi almeno in panchina Andrea Di Gennaro, assente dalla trasferta di Nardò e pronto ad offrire il proprio prezioso contributo nella fase decisiva della stagione.

Il Molfetta è al quinto posto della graduatoria con 32 punti frutto di 9 vittorie, 5 pareggi e 6 sconfitte (la maggior parte delle quali maturate incredibilmente tra le mura amiche). La formazione allenata (e presieduta) dal vulcanico Mauro Lanza intende raggiungere anche in quest'annata l'obiettivo della qualificazione ai playoff nonostante il rendimento altalenante avuto sino ad ora che ha causato la contestazione della tifoseria (a cui è stata interdetta la trasferta dal Prefetto della BAT). L'organico è composto da diversi ex calciatori del Trani come il portiere Musacco (tranese doc), Barone, Vitale, Sallustio (questi ultimi hanno lasciato ben poche tracce durante la loro esperienza in serie D), Cesareo (agli albori della Fortis) e De Gennaro. Inoltre, vi sono elementi di comprovata esperienza come Cantatore, Grazioso e Lanave, pedine alle quali bisognerà prestare la massima attenzione in quanto in grado di esprimersi al meglio lontano da casa.

Nella gara di andata i ragazzi di Costantino si imposero per 2-1 al "Poli" con le reti di Martinelli ed Albrizio (inframmezzate dal provvisorio pareggio di Lanave) che hanno permesso al Trani di continuare la propria marcia in vetta all'Eccellenza con ben 16 punti ottenuti nei primi sei turni. Il match, purtroppo, è anche ricordato per i mai chiariti episodi accaduti alla stazione di Trani e per i quali sono stati condannati in maniera iniqua alcuni tifosi biancazzurri. L'anno scorso, invece, il derby del Comunale si concluse con un nulla di fatto.

Per rintracciare l'ultimo successo casalingo sui molfettesi in campionato (escludendo la felice parentesi della finale playoff sul neutro di Manduria risolta da una zampata di Daniele Medico nei minuti di recupero) bisogna risalire addirittura al 23 ottobre 1994, campionato di serie C2 girone C: Bucciarelli (39'pt) e Maurelli (8'st) stesero i biancorossi davanti ad oltre 2mila spettatori. Quel giorno la Polisportiva si schierò così:

DEI, BOVIO, E. MARTINELLI, D. GENTILE, BORSANI, DALLA BUONA, I. DAMATO, INSAUTO, DI GIULIO (20' S.T. G. ZACCARIA), BUCCIARELLI, TORINO (3' S.T. MAURELLI). ALL. RODOLFO CONTE

Arbitro della gara di sabato sarà il sig. Monaco di Termoli assistito dai baresi Casalino e Dentico. Si ricorda a tutti gli abbonati di presentarsi allo stadio anche con un documento di identità.