Volley B1, Aquila Azzurra sconfitta a Valenzano

Puntato l'indice sulla direzione arbitrale

lunedì 25 gennaio 2010
Un'ottima Aquila azzurra torna a muovere la classifica ed mostrare una gran bella pallavolo nell'avvincente e sfortunato derby di Valenzano. Finisce 3-2 per la squadra locale, ma i parziali (28-26, 11-25, 24-26, 25-19, 20-18) indicano chiaramente quanto incerto sia stato l'esito della gara fino alla fine.

La partita, però, è stata decisa anche da un metro arbitrale che non ha soddisfatto l'entourage biancazzurro (troppi palleggi "sospetti" della regista di casa Radogna non sanzionati) e da episodi importanti, non ultima la battuta di Danila De Liso, sul 17-16 per il Trani nel tie-break, chiamata fuori mentre a tutti, avversarie comprese, era parsa dentro.

In casa Trani, però, tanti rimpianti anche per la mancata capacità di chiudere prima la partita e per quella sensazione che si avverte ancora di "paura di vincere". Nel primo set, per esempio, tre battute sbagliate da Ricci e compagne dal ventesimo punto in poi.

A seguire, un secondo set spettacolare, concluso da un punto «inventato dagli arbitri in nostro favore – precisa Chieppa -, a conferma della loro serata no», ed un terzo condotto sempre all'inseguimento fino al pareggio sul 19-19, un primo sorpasso, l'ennesima battuta sbagliata che rimette in corsa il valenzano, poi il rush finale per il momentaneo 2-1. Il quarto set nasce all'insegna del massimo equilibrio, poi prende la strada delle locali prima del secondo tempo tecnico: 12-16. da quel momento Valenzano tiene e si porta sul 2-2.

Il tie-break vive di intense emozioni, vede la Primadonna collection andare al cambio di campo avanti 8-7, trovarsi sotto 12-13, pareggiare e sorpassare: 14-13 e primo match ball. Altre palle partita sul 17-16 e sul 18-17, ma è proprio lì che arriva la lettura arbitrale contestata sulla battuta di De Liso e la partita si risolverà, poco dopo, in un ormai insperato trionfo del Valenzano.

Il presidente, Sebastiano Chieppa, questa volta non riesce proprio a nascondere il suo disappunto: «Grande partita, decisa solo dalla coppia arbitrale di Gioia del Colle con osservatore di Gioia del Colle. In ogni caso abbiamo portato via un punto importante e ritrovato la squadra. Ora prepariamo al meglio la gara di Messina, in cui ci giochiamo una fetta veramente importante di salvezza».