Volley, venerdì la presentazione della Final Four

Per il lutto nazionale, tutte le gare al sabato

giovedì 9 aprile 2009
Il Coni ha disposto in mattinata che tutte le manifestazioni sportive previste domani siano sospese per il lutto nazionale proclamato per le vittime del terremoto. Saranno, dunque, rinviate a sabato mattina le due partite di semifinale della "Final four che assegnerà la Coppa Italia della serie B2 femminile di pallavolo. Le località di gioco restano le stesse (Trani per la prima, Corato per la seconda), si giocherà in contemporanea alle 11. Confermate le finali a Trani nel pomeriggio di sabato, ma entrambe saranno posticipate di mezz'ora e quella di consolazione si giocherà al meglio dei tre set. Pienamente confermati data e luogo della presentazione ufficiale della manifestazione: si terrà domattina alle 12, a Corato, all'hotel "Nicotel".

A prescindere di questa inevitabile variazione in corsa del programma, la macchina organizzativa ha già centrato parte del suo obiettivo, destando grande interesse nell'opinione pubblica per una manifestazione che mai il territorio del nord barese aveva ospitato e tanto meno si era svolta a cavallo fra due città. Trani e Corato stanno lavorando in simbiosi per dare all'intero movimento pallavolistico nazionale un segnale forte di coesione, sinergia e capacità organizzativa.

Ufficialmente è l'Aquila azzurra ad organizzare l'evento, ma a sostegno della società tranese ci sono tanti soggetti e persone, naturalmente anche a Corato, che testimoniano quanto questa collaborazione sia stata senz'altro un'intuizione vincente. Come anche il sostegno delle amministrazioni comunali delle città ospitanti. A conferma di questo domani, nella presentazione della "final four" ci saranno sia il sindaco di casa, Luigi Perrone, sia quello di Trani, Pinuccio Tarantini, che diventerà a sua volta il padrone di casa sabato prossimo, in occasione della finalissima prevista a Trani. E non mancheranno, naturalmente, gli addetti ai lavori: la Matia Ornavasso (Vb) sarà rappresentata dal presidente, Gianluca Morelli, e da coach Enrico Dogliero; la Campagnola Idea volley Crespellano (Bo), rispettivamente da Paolo Marcheselli e Claudio Casadio; l'Autoluna Nissan Salerno da Paola Armento e Ivan Castillo; la Primadona collection Aquila azzurra Trani dal patron Sebastiano Chieppa e dai due allenatori Toni Chieppa e Pino Filannino. Saranno presenti, ovviamente, le giocatrici delle quattro squadre che, da lì a poche ore, si daranno battaglia per la conquista della coccarda tricolore. Questo il programma della manifestazione, ricordando che per tutti gli eventi l'ingresso è gratuito.



VENERDÌ 10 APRILE h. 12 (Corato, Hotel Nicotel Welness)
Presentazione ufficiale dell'evento
SABATO 11 APRILE
h. 11 (Trani, PalaAssi) 1ª semifinale
Primadonna Collection Aquila Azzurra Trani - Campagnola Idea Volley Crespellano
h. 11 (Corato, PalaLosito) 2ª semifinale
Matia Ornavasso - Autoluna Nissan Salerno
h 16.30 (Trani, PalaAssi)
Finale terzo e quarto posto (al meglio dei tre set)
h. 19 (Trani, PalaAssi)
Finale primo e secondo posto
Ad arbitrare le quattro partite sono stati designati i seguenti direttori di gara: Francesco Salerno (Caltanissetta); Pierluigi Condorelli (Reggio Calabria); Claudio Guglielmoni (Varese); Angelo Santoro (Varese).

La Commissione esecutiva è formata da Vincenzo Laraia, Ubaldo Picchi e Felice Notarnicola. La "final four", che occuperà lo spazio della sosta pasquale, vede in questo momento schierate ai blocchi di partenza tre capoliste ed una seconda in classifica. Ornavasso conduce il girone A della B2 con 65 punti (a pari merito con Monza) ed un bilancio di 22 partite vinte e quattro perse. Crespellano guida il girone E con 60 punti, grazie ad un cammino di 21 vittorie e 5 sconfitte. Trani è prima nel girone G con 72 punti, 24 partite vinte, 2 perse entrambe ai tie-break ed il record stagionale nazione di B2 (striscia tuttora aperta) di 22 vittorie consecutive in campionato e 24 fra campionato e coppa. Salerno è seconda propri in questo girone con un punteggio che la vedrebbe capolista negli altri: 65 punti, conseguenza di 21 vittorie e 5 sconfitte. All'attivo le campane hanno 14 vittorie consecutive: l'ultima sconfitta è stata in casa proprio contro Trani, che potrebbe incontrare in questa final four in una delle due finali e tornerà ad incontrare, sempre a Trani domenica 19 aprile per l'attesissima sfida diretta con sapore di B1. Prima di tutte le gare, secondo quanto già precedentemente disposto dalla Fipav, verrà osservato un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime del sisma. Ma gli organizzatori hanno pensato anche a qualcosa d'altro. L'Aquila azzurra, infatti, che già da alcune settimane sta dando vita ad una lotteria per il sostegno alle sue attività, devolverà una parte dell'incasso in favore della popolazione abruzzese.